Gare

Pioggia e fango sull'Ysangarda Trail a Castellengo (BI)

Di Giancarlo Costa

Valentino-Osiliero-vincitore-dellYsangarda-Trail-19-km (foto Trail dei Parchi)

Di Plavan Marina

Ancora Biella e i suoi dintorni hanno fatto da sfondo domenica 11 novembre 2012 alla nona edizione del Trail dell’Ysangarda, uno dei più bei trail di fine stagione. Tre i percorsi, uno di circa 30 km, un altro di 19 km e un non competitivo di 10 km.

Mentre lo scorso anno un bel sole autunnale ci aveva riscaldato e fatto vivere il tracciato in mezzo al parco della Barraggia, simile ad una savana africana, quest’anno pioggia ...

Continua a leggere

Mezza Maratona del Sannio (BN), vittorie di Giovanni Grano e Arianna Di Pardo

Di Marco Ceste

Giovanni Grano

Si è corsa domenica a Pontelandolfo, in provincia di Benevento, l'edizione 2012 della Mezza Maratona del Sannio. Circa 450 gli atleti al via e vittoria in campo maschile per Giovanni Grano, ventiduenne dell'Atletica Benevento con il tempo di 1h10'48". Alle sue spalle Ivanni Di Mario della Polisportiva Molise Campobasso con 1h12'33" e Antonio Barretta dell'Atletica Isaura Valle dell'Irno con 1h13'15".

In campo femminile successo per Arianna Di Pardo dell'Atletica Isernia in 1h29'59", davanti a Margherita Goglia della Podistica Alto Sannio ...

Continua a leggere

Kenya ed Etiopia dominano la Instanbul Marathon

Di Marco Ceste

Stephan Chebogut taglia il traguardo

Si è corsa domenica l'edizione numero 34 della maratona di Instanbul, la Intercontinental Eurasia Marathon. Un evento che come sempre è stato una grande festa, con migliaia di runner che si sono suddivisi fra le varie distanze: la 42 chilometri, la 15 e la 8. Più di 2 mila hanno preso parte alla maratona.

In campo netto dominio del Kenya: la vittoria è andata a Stephan Chebogut che sbaragliato la concorrenza tagliando il traguardo in 2h11'05". Di ben 4'30" il ...

Continua a leggere

Causa maltempo, la Maratona di Livorno rinviata a domenica 18 novembre

Di Marco Ceste

Immagine della zona arrivo

La 32^ Maratona Città di Livorno è stata rinviata a domenica 18 novembre per le avverse condizioni meteoche hanno imperversato sulla città già dalla notte fra sabato e domenica.
La pesante ed incessante pioggia che si è abbattuta su Livorno di primo mattino, accompagnata da forti raffiche di vento di scirocco, ha flagellato il lungomare che doveva essere il percorso di gara, rendendo le strade impraticabili. Il Comandante del corpo di Polizia Municipale ha dovuto richiamare le forze per concentrarle sull'allerta meteo che ...

Continua a leggere

L'Etiopia domina il Cross di Atapuerca in Spagna. 11º Meucci, 6ª la Ejjafini

Di Marco Ceste

Imane Merga

Si è corsa ieri nel nord della Spagna, la nona edizione del Cross Internazionale di Atapuerca. 10 km per gli uomini, 8 per le donne.

Nella gara maschile, vittoria del campione del mondo di specialità, l'etiope Imane Merga con il tempo di 28'07". A completare il podio il keniano Vincent Chepkok battuto al fotofinish e l'eritreo Teklemariam Medhin con 28'10". Undicesimo l'azzurro Daniele Meucci con 28'53".

In campo femminile il successo è andato all'etiope Alayew Hiwot con il crono di 25'01", davanti ...

Continua a leggere

Estero: le maratone di Beirut e Atene

Di Marco Ceste

Raymond Bett vincitore ad Atene

Nella giornata di ieri si sono corse due importanti maratone internazionali, a Beirut e Atene.

Nella 42 chilometri libanese, nella quale la pioggia e il vento non hanno scoraggiato i 33 mila partecipanti, il successo è andato all'etiope Kedir Fekadu con il tempo di 2h12'57". Alle sue spalle i keniani Stephen Chepkopol con 2h13'14" e William Kipsang con 2h14'53". Nella gara femminile successo per l'etiope Saeda Kedir con il crono di 2h35'08", davanti alla keniana Monica Jepkoech con 2h36'20" e alla statunitense Mary ...

Continua a leggere

Grande successo per la Corsa di San Martino (TE)

Di Marco Ceste

CONTROGUERRA_IL_VINCITORE

E' sempre e sempre di più la gara più “partecipata” d'Abruzzo, ma a Controguerra – in provincia di Teramo - gli organizzatori puntano molto anche sulla qualità. Entrambi gli obiettivi, sia la quantità sia la soddisfazione degli atleti – dal top runner al semplice amatore – sono stati centrati, in questa sedicesima edizione della gara podistica internazionale denominata “Corsa di San Martino”.
Tanto per snocciolare dei numeri, erano circa 2600 i partecipanti complessivi, record per questo evento e record ovviamente ...

Continua a leggere

Le mezze del week end: San Martino (TV), Garda Trentino Half Marathon (TN), Busto Arsizio (VA), Maratonina d'Autunno (BZ), Fiumicino (RM) e Salento Half Marathon (LE)

Di Marco Ceste

Diego Abbatescianni vincitore a Busto Arsizio

Si è corsa in provincia di Treviso la quinta edizione della Maratonona di San Martino. Più di 600 gli atleti al via e vittoria in campo maschile del keniano Kiplagat Tum David, portacolori dell'Atletica Avis Macerata con il tempo di 1h05'55". Alle sue spalle il marocchino del Brugnera Friulintagli Abdoulla Bamoussa con 1h09'00" e Giancarlo Simon del Silca Ultralite Vittorio Veneto con 1h10'21". Fra le donne successo per Laura Giordano dell'Atletica Silca Conegliano con 1h19'47", davanti a Giovanna Ricotta del ...

Continua a leggere

A Paolo Gallo e Laura Fornelli il Trofeo Comune di Vialfrè (TO)

Di Giancarlo Costa

Paolo_Gallo (foto Bosonetto alla Calea-Brosso-Calea_2012)

Ottava edizione del Trofeo Comune di Vialfrè, prova del campionato Canavesano Uisp, con ben 339 corridori al traguardo. Su un percorso misto nei boschi di Vialfrè, buona prova del vincitore Paolo Gallo, valsusino dell'Orecchiella Garfagnana, che in 29'01”, controlla il ritorno di un ottimo Marco Betassa dell'Atletica Monterosa, 2° in 29'54”, del marocchino Mohmmed Seqaoui che completa il podio 3° in 30'25”, di Lorenzo Mottino 4° in 30'26” e di Rudi Veronesi 5° in 30'36”.

Maria Laura Fornelli dell'ATP Torino ...

Continua a leggere

Asics Run: grande spettacolo nel centro di Cuneo

Di Marco Ceste

Asics Run 2012

Grande spettacolo del podismo questa mattina a Cuneo. La Straconi e la Ascics Run hanno invaso le strade del capoluogo della Provincia Granda: alle 9 del mattino in 15 mila sono partiti per la camminata di 6 chilometri, che nonostante la pioggia hanno saputo dare colore alla domenica cuneese.

Dalle 10.15, invece, da piazza Galimberti sono partiti gli specialisti del mezzofondo: al via atleti e atlete di caratura internazionale.

Prima la gara femminile, sulla distanza di 6 km, risultato di ...

Continua a leggere