Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Domenica si corre a Sondalo 4 Passi in casa Nostra

Elisa Desco e Mira Rai (foto Menino)

In attesa di nomi eccellenti nella starting list, la skyrace sondalina 4 Passi in Casa Nostra in programma domenica sui sentieri dell’Alta Valtellina disegnati all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio annuncia una super sfida in rosa tra la campionessa di casa Elisa Desco (Atletica Alta Valtellina) e la nepalese del Team Salomon Mira Rai. Entrambe alla ricerca della forma migliore in vista dei prossimi importanti appuntamenti, testeranno gambe e condizione su un percorso decisamente muscolare. La quattro passi si snoda ...

Continua a leggere

A Cantalupo Ligure festa del trail

La vincitrice delle Porte di Pietra Sonia Locatelli (foto fb  Monica Basso)

Undicesima edizione per i trail di Cantalupo Ligure in Val Borbera, trail che sono diventati 5: La 100 Porte (102 km e 5500 m D+), Le Porte di Pietra (71 km e 4000 metri D+), Le Finestre di Pietra ( 37 km e 2000 metri D+), il castello di Pietra di 17 km e la Diagonale di Pietra, l'ultima nata, gara a cronometro di sola salita di 6 km e 700 metri D+.

Nella 100 Porte vittoria di Alexander ...

Continua a leggere

Memorial Mauro Grosso in Valchiusella, Marcia Alpina Inverso-Cima Bossola-Inverso

Inverso Cima Bossola Inverso (foto fb Beppe Bonino Pantacolor)

Si è corsa domenica 15 maggio la 16a edizione della marcia alpina Inverso-Cima Bossola-Inverso, gara classica delle corse in montagna canavesane del campionato UISP. La corsa parte da Inverso di Vico Canavese e con 750 metri di dislivello in salita porta i corridori a Cima Bossola (quota 1509 metri), da qui si ritorna a valle seguendo esattamente il percorso di salita. La gara è stata organizzata dallo Sci Club Valchiusella e dalla Podistica Dora Baltea, con la logistica della trattoria ...

Continua a leggere

La Sportiva Vertical Sunsets: in 200 alla Cronoscalata al Monte San Giorgio, vittorie di Andrea Rostan e Alessia Scaini

Podio maschile Monte San Giorgio (foto Vertical Sunset)

Mercoledì 18 maggio e' partita la 2^ Edizione del Circuito La Sportiva Vertical Sunsets con la 1^ Tappa di Piossasco: la Cronoscalata al Monte San Giorgio, 1,8 km e 420 metri D+ che partendo dalla Piazza San Vito davanti all'omonima Chiesa porta gli atleti in cima al Monte a quota 837 metri. 1,2,3 ed è subito partenza col botto, la prima prova del Circuito raccoglie 219 iscritti e 209 classificati superando così il muro delle 200 presenze solo sfiorato l'anno ...

Continua a leggere

Il 3 luglio l'Alpine Wonderful Trail in Val Maira a sostegno di Find the Cure

Locandina Alpine Wonderful Trail 2016

Annunciata per il 3 luglio la 5°edizione dell'ALPINE WONDERFUL TRAIL, il trail organizzato interamente dal progetto umanitario I run for Find The Cure.

Nella splendida cornice della alta valle Maira, nella piccola borgata di Frere a due passi da Acceglio, con un parterre interamente allestito nei prati di montagna torna il trail che ha emozionato in tutti questi anni i suoi partecipanti per il suo mix di sport, festa e solidarietà.

Con due percorsi, uno di 25 km, ...

Continua a leggere

Definita la lista dei corridori iscritti alla 4K Endurance Trail Valle d’Aosta

Logo 4 K Alpine Endurance Trail Valle d'Aosta

Alle 9:30 di stamani, mercoledì 18 maggio, è stato pubblicato online sul sito www.4kvda.com l’elenco degli ammessi alla prima edizione del 4K Endurance Trail Valle d’Aosta che si terrà dal 3 al 9 settembre 2016, sulle Alte Vie n. 1 e 2 della Valle d’Aosta, con partenza e arrivo a Cogne nel Parco Nazionale del Gran Paradiso.Sono 1120 i runners cui si aggiungeranno gli 80 atleti muniti di wild card per un totale di 1200 partecipanti.

La combinazione del ...

Continua a leggere

A Canelli “Sulle Strade dell'Assedio” assegnati i titoli piemontesi dei 10km di corsa su strada

Premiazione sulle Strade dell'Assedio Canelli (foto fidalpiemonte)

Assegnati i titoli di campione regionale dei 10km di corsa su strada per le categorie assolute e Master. A fare da sfondo alla rassegna piemontese quest’anno una classica nel panorama regionale, la 21ma edizione della Sulle Strade dell’Assedio di Canelli.

In campo maschile bella sfida tra Abdelmjid Ed Derraz (Vittorio Alfieri Asti) e Abdelhadi Laaouina (Atl. Susa) risoltasi a vantaggio del primo con un distacco di 10 secondi: 31:25 e 31:35 il riscontro ...

Continua a leggere

Selvaggio Blu Trail, running experience in Sardegna

Selvaggio Blu (foto Stefano Marta   Mandala Trail)

Una nuova running experience per il team della Mandala Trail: questa volta si parte alla scoperta della Sardegna! Dal 17 al 22 maggio le guide di trail-running della Mandala Trail accompagneranno un gruppo di atleti lungo gli emozionanti sentieri del Selvaggio Blu Trail. Da Santa Maria Navarrese a Cala Gonone attraversando il selvaggio Supramonte per un totale di 4 tappe, 80 Km e 3000 metri di dislivello positivo.

Un’avventura emozionante che prevede l’attraversamento della Gola di Sisine, codula in ...

Continua a leggere

Dario Viale Trail de Vie: autobiografia del pioniere degli ultratrail

Dario Viale Trail de Vie

Tutto vano questo travaglio, dunque? Non lo so, mi rispondo, ma la vita dell’uomo senza passione sarebbe ben poca cosa, un’asettica e abulica attesa del trapasso”.

E’ uscito in questi giorni, per le edizioni Fusta, il nuovo libro di Dario Viale atleta dal grandissimo passato ed oggi “narratore” di storie occitane e sportive.

Libro che si apre con un particolare “Avviso”: si informa che la lettura di questo libro, a causa dei contenuti scabrosi che potrebbero ...

Continua a leggere

Issam Madouh e Mina El Kannoussi primi al Diecimila Città di Bergamo su oltre 900 iscritti

Diecimila Città di Bergamo (foto Fabio Ghisalberti)

A volte, correre sotto la pioggia battente non cancella il sorriso. Così è avvenuto a Bergamo lungo i diecimila metri che, disegnati in un circuito fra le vie più centrali della città, separavano gli striscioni di partenza e arrivo, posti sul Sentierone. Oltre novecento iscritti (nuovo record RB) sono sfilati sotto un cielo scuro e umido, pettorale appiccicato addosso, alle andature più disparate.

Davanti, l’andatura è stata impressa da Issam Madouh, che ben presto si è fatto largo uscendo dal gruppo dei ...

Continua a leggere