Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

La “decima” del Monviso Vertical Race a Simone Eydallin e Katarzyna Kuzminska

Simone Eydallin vincitore Monviso Vertical Race 2016

Per orizzonte le Alpi, per confine il cielo. Questo recita il cartello esposto all'ingresso della sala delle Guide Alpine di Crissolo, il capoluogo della valle Po ai piedi del “Re di Pietra”, il Monviso.

Peccato che oggi sia il Monviso che il cielo si siano negati alla vista dei 130 corridori che si sono cimentati nella decima edizione del Monviso Vertical Race, gara di sola salita di 3,9 km con 1000 metri di dislivello positivo, dai 1330 metri di ...

Continua a leggere

Cronoscalata Introd-Les Combes a Massimo Farcoz e Katarzyna Kuzminska

Massimo Farcoz vincitore a Introd (foto Pont Saint Martin)

Si è corsa sabato 28 maggio a Introd in Valle d'Aosta l'11a edizione della cronoscalata da Introd a Les Combes, gara di circa 3 km, prima prova del circuito dei Vertical del Gran Paradiso, gare di sola salita che si corrono sui versanti piemontesi e valdostani del Parco del Gran Paradiso.

Gara che si disputa all'imbocco della Val di Rhemes, località famosa per essere stata il soggiorno preferito del Papa Giovanni Paolo II durante le sue vacanze estive in ...

Continua a leggere

Trail del Monte Soglio – Forno Canavese

Podio maschile gir curt trail monte soglio

Si è disputato sabato scorso 28 maggio il Trail del Monte Soglio a Forno Canavese (TO), una manifestazione di trail running con 3 percorsi. Il Gir lung di 66 chilometri con 3600 metri di dislivello, il gir curt di 35 chilometri con 2000 metri di dislivello e quella più corta del gir vuley con 16 chilometri e 900 metri di dislivello. La manifestazione era valida come seconda prova Skyrunner Italy 2016, oltre che per il Piemontetrail challenge 2016.

Nel ...

Continua a leggere

Domani mercoledì 1 giugno a Roma si corre l'Alba Race e l'Urban Trail

Roma Urban Trail percorso

Una corsa all’alba, una al tramonto. Nel cuore di Runfest ecco due differenti modi di coniugare la stessa passione per il running. Con l’ormai tradizionale Alba Race, manifestazione non competitiva promossa da Maratona di Roma, mercoledì 1 giugno si inizierà a correre molto presto. Alle 5:30, all’alba per l’appunto. Ma anche l’ora del tramonto sarà vissuta all’insegna della corsa, grazie al ritorno di Roma Urban Trail: 6 chilometri per Alba Race, 9 chilometri per Roma Urban Trail, che ...

Continua a leggere

Giovedì 2 giugno si presenta il Mont Avic Extreme Skytrail a Covarey di Champdepraz

Volantino serata 2 giugno mont avic

Giovedì 2 giugno ci sarà un bel raduno del mondo trail running all'Hotel Parc Mont Avic in loc. Covarey di Champdepraz. A fare gli onori di casa sarà Dennis Brunod, campione di skyrunning e trail, che dalle ore 17 alle 18,30 accompagnerà di corsa con altri testimonial della manifestazione, atleti e tifosi ad un giro sui sentieri dove abitualmente si allena, che saranno teatro delle gare che saranno presentate in serata.

La prima new entry sarà il Vertical du ...

Continua a leggere

Sbarua Trail: Plavan e Gaido oro a Pinerolo

Partenza Sbarua Trail

Supera tutte le salite e gli ostacoli, godendoti la bellezza di ogni singolo attimo.

Sabato 21 maggio, Sbarua Trail, gara a circuito di 6 ore sui sentieri attorno al Rifugio Melano nelle vicinanze di Pinerolo, questo edificio in legno è stato la sede ufficiale del Canada in occasione delle Olimpiadi invernali di Torino 2006. Il Rifugio Melano è raggiungibile a piedi dopo mezzora di cammino dal punto in cui si è costretti a lasciare l’autovettura.

Dunque proprio una ...

Continua a leggere

Nel Memorial Curnis di Bienca Edward Young ed Elisa Arvat i più veloci

Partenza Memorial Curnis Bienca di Chiaverano (foto fb Pont Saint Martin)

Domenica 29 maggio si è corso il Memorial Curgnis, gara collinare del Campionato UISP, con partenza e arrivo nella frazione Bienca di Chiaverano in provincia di Torino, un bel tracciato nella zona dei 5 laghi d'Ivrea, lungo 12,5 km con circa 300 metri di dislivello.

Sul lotto di 220 corridori s'impone ancora una volta Edward Young, il forte corridore del Valchiusella, con il tempo di 43''40”, seguito sul podio da Julien Baudin 2° in 45'55” e da Enzo Mersi ...

Continua a leggere

Nella mezza maratona di Asti vittorie di Youssef Sbaii ed Elisa Stefani

Mezza maratona di Asti

In 328 hanno partecipato alla mezza maratona di Asti corsa ieri domenica 29 maggio.

Nella gara maschile la top five è stata monopolizzata dai corridori marocchini, con la vittoria di Youssef Sbaii del Team Marathon in 1h12'13”, 2° Abdelhadi Laaouina in 1h12'20”, 3° Taric Bamaarouf in 1h12'34”, 4° Abdelmjid ed Derraz in 1h12'40” e 5° Mostafa El Rachhi in 1h13'09”.

Successo nella gara femminile per Elisa Stefani della Brancaleone Asti in 1h20'01”, 2a Nives Carobbio in 1h26'11” e ...

Continua a leggere

Marco Moletto e Debora Cardone vincono il Memorial Maurino di Villar Bagnolo

Partenza Memorial Maurino (foto organizzazione)

Nella cronaca di Daniele Zoppi e di Carlo Degiovanni il racconto del Memorial Maurino di Villar Bagnolo

Il Memorial Maurino festeggiava il suo trentesimo compleanno (risale infatti al 1987 la prima edizione) ed il modo migliore per festeggiare e per onorare l’evento, come è per tutte le manifestazioni sportive, non poteva che essere (come effettivamente è stato) quello di avere una nutrita partecipazione. Oltre 200 atleti si sono infatti presentati domenica mattina a Villar Bagnolo, per due principali motivi. ...

Continua a leggere

Lugnacco in notturna: vittorie di Juan David Orozco Sanchez e Rosita Ferrara

Juan David Orozco Sanchez in testa alla notturna di Lugnacco (foto fb Sanchez)

Gara notturna del campionato canavesano UISP quella di Lugnacco, sulle colline della Valchiusella, 8,1 km di misto, molto veloci. Il più veloce dei 258 corridori è stato Juan David Orozco Sanchez dell'Atletica Monterosa, vincitore in 28'30”, 2° Julien Baudin in 30', 3° Andrea Pè in 30'27”, 4° Michael Zagato in 31'25” e 5° Massimiliano Diabotti in 31'32”.

Nella gara femminile vittoria di Rosita Ferrara della Bairese in 37'59”, 2a Raffaella Miravalle in 39'18” e 3a Valeria Nota in 39'21”.

Continua a leggere