Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Philip Götsch e Laura Orgué vincono il Dolomites Vertical Kilometer

Il vincitore Philip Götsch (foto fb Dolomites Skyrace)

Philip Götsch ci ha preso gusto. Dopo il successo dello scorso anno, il primo in Val di Fassa, oggi il portacolori del Bogn Da Nia ha concesso il bis, vincendo a mani basse la nona edizione del Dolomites Vertical Kilometer, e anche questa volta ha raggiunto il risultato, per non farsi mancare nulla, polverizzando il record della gara, valida per il circuito Skyrunner World Series con 300 atleti in gara.
Un anno fa il meranese di Tirolo mise in ombra ...

Continua a leggere

L'elenco dei convocati per le Olimpiadi di Rio per maratona e mezzofondo: c'è anche Catherine Bertone

Daniele Meucci bronzo ai campionati europei di maratona (foto fidal Colombo)

Definito l’elenco degli azzurri, indicati dalla FIDAL al CONI, che prenderanno parte ai Giochi della XXXI Olimpiade di Rio de Janeiro. Del gruppo faranno parte i seguenti maratoneti e mezzofondisti:

Donne
10000m Veronica Inglese
Maratona Valeria Straneo
Maratona Anna Incerti
Maratona Catherine Bertone

Uomini
3000 siepi Yuri Floriani
3000 siepi Jamel Chatbi
Maratona Daniele Meucci
Maratona Stefano La Rosa
Maratona Ruggero Pertile

La maratona è sicuramente la specialità in cui l'Italia punta di più con il contingente ...

Continua a leggere

La “corsa” Sportiva con la maglietta Sonic e il pantaloncino Rush

Maglietta Sonic pantaloncino Rush La Sportiva (foto Perino)

Vestirsi per andare a correre è la cosa più semplice del mondo, una maglietta e un pantaloncino e via di corsa, in città come in montagna, su asfalto come su sentiero. Correre in riva al mare o correre a 3000 metri di quota non è la stessa cosa, ma si può usare lo stesso abbigliamento, nel caso della maglietta Sonic e del pantaloncino Rush de La Sportiva.

Sonic T-Shirt

La maglietta Sonic: non ha cuciture interne, quindi niente ...

Continua a leggere

La fotogallery della Skyrace Monginevro in Francia

Skyrace Monginevro (foto Francesco Berlucchi) (1)

Eletto tra i 10 più bei sentieri della Francia da parte della stampa specializzata, al di là degli aspetti sportivi, il loro successo deve molto alle qualità estetiche dei loro percorsi. Siamo nel cuore della stazione di Montgenévre (FRA) con i suoi 170 km di sentieri segnati per esplorare e navigare in suggestivi ambienti naturali e ricchi di testimonianze storico militari.

E’ in questo quadro che lo Sky Race Montgenévre ha vissuto, sabato 9 luglio 2016 la partecipazione di ...

Continua a leggere

Domenica torna la mitica Aosta-Becca di Nona

La Becca di Nona il giorno della gara

Pochi giorni ormai al via di quella che è una gara mitica in Valle d'Aosta e non solo, l'Aosta-Becca di Nona. Ritorna dopo lo stop dal 2012, ritorna con la formula biennale, ritorna grazie alla passione di un gruppo di amici, l'Associazione Sportiva Becca di Nona 3142, il comune di Charvensod e a Laurent Chuc, che oltre ad essere vice-sindaco e assessore allo sport, è anima e cuore della rinascita di questa manifestazione, la corsa degli aostani.
La formula è ...

Continua a leggere

Lo Vion di Tchivre a Challand-St-Anselme: vittorie di Tariq Bamaarouf e Maria Laura Fornelli

Massimo Farcoz (foto fb Pont Saint Martin)

Si è corsa domenica 10 luglio a Challand-St-Anselme nella media valle di Champoluc in Valle d'Aosta, lo “Vion di Tchivre”, gara di misto sui 7,2 km, giunta alla 5a edizione.

Vittoria del marocchino Tariq Bamaarouf del Team Marathon, che in 29'52” regola la concorrenza di Massimo Farcoz 2° in 30'27”, Julien Baudin 3° in 31'34”, Domenico Longo 4° in 33'04” e Davide Sapinet 5° in 33'14”.

Nella gara femminile successo allo sprint di Maria Laura Fornelli della Podistica ...

Continua a leggere

A Courmayeur il corso per medici di gara di Skyrunning, Trail e Ultratrail

Corso per medici di gara di Skyrunning, Trail e Ultratrail

Nei giorni 7, 8 e 9 luglio si è tenuto a Courmayeur in Valle d'Aosta, il corso organizzato dalla Società Italiana di Medicina di Montagna e accreditato per medici, infermieri e fisioterapisti che intendevano acquisire professionalità nell'assistenza alle competizioni di corsa in montagna.

Il corso di formazione accreditato (20 crediti ECM) ha trattato le tematiche dell'allenamento,
dell'alimentazione e delle patologie d'alta quota; ipotermia, congelamenti e patologie da traumi.
Particolare attenzione è stata riservata agli aspetti organizzativi e medico legali. ...

Continua a leggere

Manuel Solavaggione ed Eufemia Magro campioni piemontesi di corsa in montagna lunghe distanze a Villadossola

Il podio del Campionato Piemontese di corsa in montagna lunghe distanze (foto fidalpiemonte)

Sono Manuel Solavaggione e Eufemia Magro i nuovi campioni regionali di Lunghe Distanze di corsa in montagna sul percorso del Trofeo Consiglio Direttivo GSD Genzianella di Villadossola di 19,2 km.

A dire il vero la vittoria in campo maschile è andata ad un altro ossolano, Rolando Piana in 1h33'05” ma essendo tesserato per la squadra bergamasca La Recastello Radici Group, ecco che il titolo di campione piemontese va al secondo classificato Manuel Solavaggione della Podistica Valle Varaita, in ...

Continua a leggere

Bernard Dematteis e Valentina Belotti nel ricordo di Marco Germanetto al Forte di Exilles

Bernard e Martin Dematteis al Memorial Marco Germanetto (foto Ravetto)

Bernard e Martin Dematteis onorano fino in fondo La Corsa del Forte – 17° Memorial Marco Germanetto di venerdì 8 luglio. Sulla salita che porta al Forte di Exilles la coppia di gemelli cuneesi portacolori della bresciana Corrintime salita recentemente sul tetto d’Europa della corsa in montagna taglia il traguardo con Bernard davanti a Martin: 16'49” contro 16'55” il loro riscontro cronometrico. Terzo gradino del podio per Abdelhadi Laaouina (Atl. Susa) in 17'35” davanti a Riccardo Rabino (Atl. Saluzzo), Andrea ...

Continua a leggere

Cervino Xtrail 25 km chiude nel segno di Nadir Maguet e Sonia Glarey

Nadir Maguet vincitore Cervino XTrail 25 km (foto fb Tommaso Pession photography)

L'ultima giornata della tre giorni dedicata allo skyrunning in Valtournenche in Valle d'Aosta, la New Balance Mattherhorn Cervino X-Trail, proponeva la skyrace di 25 km con 2000 metri di dislivello, con partenza e arrivo a Cervinia toccando il rifugio Oriondè, la zona Furggen e Cime Bianche. In tanti, ben 409, hanno risposto alla chiamata dell'organizzazione di Vincenzo e Fabio Scipioni e della Fisky, che considerava questo trittico di gare come selezione per gli ormai prossimi Campionati Mondiali di Skyrunning Assoluti ...

Continua a leggere