L'elenco dei convocati per le Olimpiadi di Rio per maratona e mezzofondo: c'è anche Catherine Bertone

Di GIANCARLO COSTA ,

Daniele Meucci bronzo ai campionati europei di maratona (foto fidal Colombo)
Daniele Meucci bronzo ai campionati europei di maratona (foto fidal Colombo)

Definito l’elenco degli azzurri, indicati dalla FIDAL al CONI, che prenderanno parte ai Giochi della XXXI Olimpiade di Rio de Janeiro. Del gruppo faranno parte i seguenti maratoneti e mezzofondisti:

Donne
10000m Veronica Inglese
Maratona Valeria Straneo
Maratona Anna Incerti
Maratona Catherine Bertone

Uomini
3000 siepi Yuri Floriani
3000 siepi Jamel Chatbi
Maratona Daniele Meucci
Maratona Stefano La Rosa
Maratona Ruggero Pertile

La maratona è sicuramente la specialità in cui l'Italia punta di più con il contingente di 6 atleti, 3 uomini e 3 donne, confermando che la corsa su strada è una specialità dove l'Italia ha sempre ottenuto risultati importanti tra Europei, Mondiali e Olimpiadi.

Ai campionati Europei di Amsterdam della scorsa settimana, nella mezza maratona, sono arrivate le medaglie di argento di Veronica Inglese e della squadra femminile, bronzo per Daniele Meucci e per la squadra maschile.

Che ci sia spazio per emergere dal movimento della corsa su strada lo dimostra la bella favola della valdostana Catherine Bertone dell'Atletica Calvesi, 44 anni, medico e mamma, che coronerà a Rio la sua storia sportiva, partita dalle Martzè a Pià valdostane che negli ultimi 2 anni l'ha portata a vincere un bronzo mondiale nella corsa in montagna lunghe distanze e un titolo italiano di maratona. E' lei il vero spot dell'atletica italiana.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti