Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Indagine "Olimpia": assolti Donato, Greco, Howe, Incerti, Lalli, Meucci, Pertile e Salis dall'accusa di mancato controllo

Ruggero Pertile e Daniele Meucci due pilastrio della maratona italiana

La prima sezione del Tribunale Nazionale Antidoping ha emesso oggi le prime sentenze relative ai procedimenti aperti in seguito all'indagine "Olimpia", svolta dalla Procura della Repubblica di Bolzano ed agli esiti degli accertamenti svolti in ambito sportivo.

In base all'articolo 29.1 delle Norme Sportive Antidoping, il TNA ha disposto l'assoluzione per la violazione dell'articolo 2.3 delle NSA,  dei tesserati FIDAL Daniele Meucci, Fabrizio Donato, Daniele Greco, Ruggero Pertile, Andrew C. Howe, Silvia Salis, Anna Incerti e Andrea Lalli.

...

Continua a leggere

Xavier Chevrier e Lara Giardino vincono la Biella-Piedicavallo

Podio maschile Biella Piedicavallo (foto fb Sanchez)

Corsa su strada in salita la Biella-Piedicavallo, che dal centro del capoluogo biellese porta i corridori in fondo alla strada della Valle Cervo, nei piccolo paese di Piedicavallo, un gioiello di architettura di montagna in pietra. Circa 600 i metri di dislivello e poco meno di 20 i chilometri percorsi dai corridori, gara adatta agli stradisti e soprattutto ai corridori di montagna in preparazione per l'imminente stagioneagonistica.

Infatti i primi posti del podio sono occupati dai più forti specialisti ...

Continua a leggere

Stramilano: in 63000 di corsa a Milano, Catherine Bertone miglior italiana, vittorie keniane di Wangari e Nguriatukei

La folla della Stramilano (foto organizzazione)

La Stramilano Half Marathon va veloce. La 41esima edizione della popolare mezza maratona del capoluogo lombardo è un trionfo del Kenya: sei atleti degli altipiani nei primi sei della gara maschile, quattro ragazze keniane nella top 4 femminile. L’edizione 2016 entra nella storia della manifestazione per la prestazione di James Wangari, vincitore tra gli uomini con un fenomenale 59'12”. Il crono fissato dal nuovo re della Stramilano all’arrivo in Arena batte lo storico primato della corsa, il 59'17” ...

Continua a leggere

Sardinia Trail: dal 6 all'8 maggio si corre il trail a tappe tra mare e montagna in Sardegna

Per tre giorni l'Ogliastra si trasformerà in un paradiso tutto da correre. Il 6, 7 e 8 maggio 2016 si svolge la quinta edizione del “Sardinia Trail”, l'ultra trail aperto a tutti tra montagna e mare, attraverso paesaggi unici, tra i più suggestivi e variegati del Mediterraneo.

Gli indomiti ultra runner del “Sardinia Trail” passeranno dalla vetta più alta dell’isola,“Punta La Marmora”, sul massiccio del Gennargentu, alla spiaggia bianca di Perd'e Pera sulla costa dell’Ogliastra. Da 1.834m al livello ...

Continua a leggere

Ledro skyrace: già esauriti i pettorali per la gare del 12 giugno

Ledro Skyrace

Nel giro di pochi giorni la rinnovata Ledro Skyrace ha fatto registrare il sold-out: a tre mesi dalla gara del 12 giugno, i 330 pettorali disponibili sono andati letteralmente a ruba. Merito del grande lavoro di promozione proposto dagli organizzatori della SS Tremalzo, ma anche del fascino intrinseco al nuovo tracciato di gara, un percorso che alcuni appassionati hanno potuto tastare con mano nello scorso novembre, in occasione del sopralluogo finale, sorta di prova generale della rinnovata gara ledrense. Dopo ...

Continua a leggere

I convocati per la Nazionale ai Campionati Mondiali di Mezza Maratona di Cardiff sabato 26 marzo

Logo Mondiali Maratonina Cardiff

Sei i convocati per la rassegna iridata sui 21,097 chilometri che si svolgerà a Cardiff (Gran Bretagna) sabato 26 marzo 2016.

Il Direttore Tecnico Organizzativo delle squadre nazionali Massimo Magnani ha comunicato la composizione del team azzurro che prenderà parte ai Campionati del Mondo di mezza maratona. Sono un uomo e cinque donne: Stefano La Rosa, Rosaria Console, Anna Incerti,Veronica Inglese, Silvia La Barbera, Laila Soufyane.

Continua a leggere

Sold Out all'Electric Trail!

Un passaggio dell'Electric Trail

Un edizione con il pienone. Domenica 20 marzo 2016, dai giardini pubblici di Pont S. MARTIN alle ore 7 per la 42 km e alle ore 8.30 per la 18 km, una folla di appassionati trailers invaderà "pacificamente", i sentieri caratteristici della bassa Valle d'Aosta ed animare la sesta edizione nata e ideata dalla passione di alcuni appassionati della corsa in natura.

600 concorrenti divisi tra due percorsi impegnativi e allo stesso tempo affascinanti 18 e 42 km.

...

Continua a leggere

Il Trail dei 2 Monti di Rivera di Almese a Stefano Ruzza e Serena Natolini

Il vincitore del Trail dei 2 Monti Stefano Ruzza (foto fb Ruzza)

Si è corso domenica 13 marzo il Trail dei 2 Monti di Rivera di Almese (TO). Due i percorsi, 22 km con 1500 metri D+ e 11 km con 800 metri D+ della gara organizzata dall'Atletica Giò 22 di Rivera e Gli Orhi Trailers ASD.

Pioggia e terreno bagnato hanno ravvivato il tracciato, già tecnico di suo per salite e discese.

Sul percorso lungo torna alla vittoria Stefano Ruzza dell'Atletica San Marco in 2h12'23”, dopo un periodo di ...

Continua a leggere

Mezza Maratona delle Due Perle: a Santa Margherita Ligure vittoria di Emma Quaglia e del keniano Wilson Meli

Podio maschile Mezza Maratona delle Due Perle (foto tuttolevante.it)

Avrebbe dovuto disputarsi il 7 febbraio la Mezza Maratona Internazionale delle Due Perle, da Santa Margherita Ligure (GE) a Portofino e ritorno, per 21,097 km, invece il maltempo aveva costretto gli organizzatori a posticiparla a domenica scorsa.

Gara che ha visto il ritorno agonistico dell'azzurra di maratona e ligure Emma Quaglia del Cus Geneva, che ha vinto in 1h16'26”, 2a Claudette Mukasakindi in 1h18'30” e 3a Emanuela Mazzei in 1h25'48”.

Nella gara maschile solito dominio dei keniani, a ...

Continua a leggere

A Vigone la Mezzamaratona di Varenne con i successi di Ahmed Nasef e Antonella Gravino

Partenza Mezza di Varenne (foto fb la mezza di varenne)

In 800 corridori hanno partecipato alla Mezzamaratona di Varenne gara corsa ieri a Vigone (TO) sulla distanza dei 21,097 km.

Vince la gara maschile per la terza volta il marocchino Ahmed Nasef dell'Atletica Desio in 1h08'06”, sul connazionale Abdelhadi Laaouina, mentre il primo degli italiani al traguardo è Andrea Feltrin 5° in 1h10'59”.

Nella gara femminile vittoria di Antonella Gravino dell'Equilibra Running Team che vince la gara in 1h24'10”, seguita sul podio da Luisa Brunetti 2a in ...

Continua a leggere