Dario Viale Trail de Vie: autobiografia del pioniere degli ultratrail

Di GIANCARLO COSTA ,

Dario Viale Trail de Vie
Dario Viale Trail de Vie

Tutto vano questo travaglio, dunque? Non lo so, mi rispondo, ma la vita dell’uomo senza passione sarebbe ben poca cosa, un’asettica e abulica attesa del trapasso”.

E’ uscito in questi giorni, per le edizioni Fusta, il nuovo libro di Dario Viale atleta dal grandissimo passato ed oggi “narratore” di storie occitane e sportive.

Libro che si apre con un particolare “Avviso”: si informa che la lettura di questo libro, a causa dei contenuti scabrosi che potrebbero urtare il comune senso del pudore, è consigliata al solo pubblico di malati della corsa”

Un’autobiografia di un uomo che ha fatto grande lo sport dei faticatori di montagna con vere e proprie imprese che hanno segnato l’evoluzione della sua passione sportiva dall'antica Marcia Alpina ai più moderni Trail passando per la Corsa in Montagna e le prime esperienze di Skyrunning.

Classe 1961 ha portato la sua passione sportiva in giro per il mondo con la prestigiosa maglia della U.S. Sanfront, divenuta poi Atletica Sanfront, dell’amico Felice Cacciolatto.

Memorabile la sua vittoria nella Himalaya Marathon , antesignana delle moderne Skymarathon, nel 1987 ed il record di salita al Monviso dal Pian del Re per il versante sud che resiste imbattuto da oltre 30 anni.

Gli è mancato il record della Tre Rifugi Val Pellice per colpa del “mostro sacro” Claudio Galeazzi ma il suo 2 ore 4 minuti e 24 secondi rimane il secondo miglior tempo in 40 edizioni.

Così come bisogna ricorda i tre successi all'Ivrea-Mombarone, altra classica corsa in montagna piemontese e nazionale che festeggerà i 40 anni di vita nel 2016.

E’ stato atleta multidisciplinare cogliendo successi anche nel Fondo e nello Sci Alpinismo ma tutto ciò si potrà approfondire leggendo, ovviamente di corsa, il libro del “Pioniere degli Ultratrail”

Testo in vendita su Amazon ed in libreria.

Di Carlo Degiovanni

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti