Articoli di alberto

alberto

VOZAR VINCE LA CENTO CHILOMETRI DELLA BRIANZA

Attila Vozar

Emanule Zenucchi nuovo campione regionale lombardo sulla distanza dei 42,195 chilometri.

E’ Attila Vozar il vincitore della cento chilometri della Brianza. L’ungherese ha dominato la “Gelsia Brianza Marathon – La Cento Chilometri di Seregno Trofeo Italsilva”, che dopo le edizioni del 1955 e del 1959, è tornata ad “occupare” le strade brianzole.

Quattordici i comuni attraversati (Seregno, Cabiate, Mariano Comense, Giussano, Verano Brianza, Carate Brianza, Albiate, Sovico, Macherio, Biassono, Vedano al Lambro, Monza, Lissone e Desio) e vittoria del 35enne ...

Continua a leggere

L'Africa conquista la maratona di Roma 2009

kolum maratonaroma01g

Si è svolta oggi, in un clima freddo ma con tempo bello, la quindicesima edizione della Maratona di Roma che si conferma la più partecipata d'Italia, con oltre 12.000 iscritti alla manifestazione competitiva e 11.099 atleti che hanno tagliato il traguardo.
Podio maschile tutto keniano, con il trionfo di Kiptoo Kolum in 2h07'17'' che rappresenta il primato della gara.
In campo femminile ancora i colori d'Africa sul gradino più alto del podio, con la vittoria dell'etiope Firehiwot Dado, 25 anni ...

Continua a leggere

Maratona di Roma 2009 - curiosità

Hanno tagliato il traguardo abbracciati tra di loro, alle 16,34. A chiudere la XV Maratona di Roma sono stati tre atleti stranieri: Kaldi Andras, 46 anni, Nandor Loricz, 65 anni, e Ildiko Veingartner, 35 anni. Il loro tempo è stato di 7:28:57.

In tutto sono stati ben 11.099 i maratoneti che hanno tagliato il traguardo della prova romana. Nel 2008 erano stati 10.511, per cui quest’anno sono cresciuti di ben 588 unità. Nei giorni scorsi 12.713 podisti avevano ritirato il ...

Continua a leggere

I protagonisti della Gelsia Brianza Marathon

Birech Philip Kiplagat, 26 anni, e Jacob Rotich, non ancora maggiorenne, due dei più importanti giovani talenti keniani della maratona, domenica 22 marzo saranno alla partenza della “Gelsia Brianza Marathon – La Cento Chilometri di Seregno Trofeo Italsilva” per la conquista del titolo di campione regionale lombardo.

Kiplagat e Rotich, accreditati sulla distanza dei 42,195 chilometri di un tempo di 2 ore e 10/12, correranno per la prima volta in Italia. I due keniani provengono dal campus di Eldoret, 1200 ...

Continua a leggere

Miglio in Salita e trofeo Due Valli: ecco la "Combinà d'la Sacra 2009".

Domenica 22 marzo a Chiusa S.Michele si svolgerà la terza edizione del "Miglio in Salita" , gara regionale di corsa in montagna e prima manifestazione di questa specialità per il 2009.
L'organizzazione è del Giò22 ed in particolare è curata da Daniele Miletto e i suoi collaboratori insieme al "campione di casa" Gabriele Abate.
La gara, intitolata a Lele Blandino, prenderà il via dal campo sportivo di via Roma, dove è possibile iscriversi a partire dalle 16.30.
Per l'avvio di ...

Continua a leggere

A Lizzano in Belvedere (BO) i Campionati Italiani UISP 2009 di Corsa su Strada

dibert2008

Per il secondo anno consecutivo il Campionato Italiano di Corsa su Strada UISP toccherà le strade della Provincia bolognese.
Così, dopo la perfetta organizzazione della Nuova Atletica Molinella del novembre scorso, il 24 maggio toccherà al GP Alto Reno provare a fare ancora meglio, in collaborazione con Lega Atletica di Bologna e Pistoia, ed allestire l’avvenimento al quale è abbinata anche la Rassegna Nazionale Giovanile; completerà la giornata una Camminata ludico motoria.
Diversa ovviamente anche l’altimetria della gara, tanto che ...

Continua a leggere

MARATONA DI ROMA 2009: DAL POKER ALLA NONNA VOLANTE

podisti francesi

Domenica prossima, 22 marzo, alle 9 da via dei Fori Imperiali partirà la 15^ Maratona di Roma AceaElectrabel con 14.894 iscritti provenienti da 78 Nazioni. 

Tra questi ci sarà anche Roberto Damiani, direttore sportivo di Cadel Evans, ciclista australiano secondo al Tour de France 2007 e 08, ed ex direttore sportivo della Mapei negli anni in cui correva Gianni Bugno. Bugno che “vigilerà” sul suo direttore sportivo dell’epoca visto che sarà anche lui a Roma, ma nei cieli alla guida ...

Continua a leggere

SCARPA D’ORO HALF MARATHON 2009: superate già le 800 iscrizioni...

Vigevano

Nel giorno di scadenza della quota d’iscrizione agevolata a 15 euro, e a due settimane dall’evento gli organizzatori della Scarpa d’Oro Half Marathon, che si correrà a Vigevano il prossimo 29 marzo, possono ritenersi più che soddisfatti dell’andamento delle iscrizioni.
Questa mattina, infatti, è stata superata abbondantemente quota 800, un numero che lascia ben sperare in vista dell’obiettivo dei 1300 partecipanti a cui auspicano quest’anno gli organizzatori.

‘E’ il primo anno che superiamo quota 800 a due settimane dall’evento’ - ...

Continua a leggere

Il ritorno di Antonio, il “combattente”!

BresciaArtMarathon Foto F.Dellapiana118

Di Fausto “sir Marathon” Dellapiana.

Spesso mi si rimprovera di non scrivere abbastanza delle/sulle maratone alle quali partecipo, ma sono convinto che per scrivere serva la materia prima: la “notizia”.

Certo potrei scrivere quelli che io chiamo pezzi “fotocopia” del tipo: siamo partiti ..., con ..., il premio era ... , abbiamo pagato di pedaggio ...; dove i puntini sono le variabili che contraddistinguono un “pezzo” da un altro. Articoli che alla fine non interessano nessuno, se non chi lo ...

Continua a leggere

Marathon & Half di Lecco: Antonio Armuzzi vince davanti agli 800 partecipanti

In 800 hanno quindi partecipato alla Marathon & half di Lecco, in occasione di una giornata particolarmente affollata di appuntamenti podistici in terra lombarda. Vince Antonio Armuzzi in 2h 28' 20'' e secondo il lecchese Claudio Oriana del Triathlon Lecco, terzo Paolo Proserpio.
Mezza maratona tutta marocchina, vince Rached Amor in 1h 07'02'', seguito da Migidio Bourifa e Saad Ribag
In campo femminile vince Laura Valsecchi 3:52.49, davanti a Chiara Mauri e Anna Di Ciancia.

In allegato la classifica generale

Continua a leggere