MARATONA DI ROMA 2009: DAL POKER ALLA NONNA VOLANTE

Di ALBERTO ,

podisti francesi
podisti francesi

Domenica prossima, 22 marzo, alle 9 da via dei Fori Imperiali partirà la 15^ Maratona di Roma AceaElectrabel con 14.894 iscritti provenienti da 78 Nazioni. 

Tra questi ci sarà anche Roberto Damiani, direttore sportivo di Cadel Evans, ciclista australiano secondo al Tour de France 2007 e 08, ed ex direttore sportivo della Mapei negli anni in cui correva Gianni Bugno. Bugno che “vigilerà” sul suo direttore sportivo dell’epoca visto che sarà anche lui a Roma, ma nei cieli alla guida dell’elicottero che riprenderà la gara per conto della RAI.

Hervè Costes, Patrick Suc, Jean Verri e Nicole Boucard, invece, sono quattro podisti amatoriali francesi che correranno la maratona vestiti da carte da poker (in allegato foto). 

Luwis Masunda (in allegato foto) 32 anni, cittadino dello Zimbabwe, nazione in piena emergenza umanitaria a causa della grave crisi economica, è stato un grande atleta che ha onorato per anni la maglia della propria nazionale. Protagonista ai Mondiali di mezza maratona di Nuova Dehli nel 2004, ai Mondiali di cross di St. Etienne nel 2005, da un paio di anni non può più permettersi la partecipazione alle gare. L’acciaieria per la quale lavora non ha più soldi per farlo gareggiare, così da due anni si allena costantemente ma non partecipa alle corse. Musanda, ha scritto alla Maratona di Roma chiedendo di poterlo aiutare a realizzare il suo sogno, quello di continuare a sentirsi un vero atleta partecipando alla prova capitolina. Il 22 marzo sarà al via in via dei Fori Imperiali.

Ha stupito il mondo nel 2008: torna a Roma per farlo nuovamente. Richard Whitehead (in allegato foto) l’atleta di Nottingham con protesi totali alle gambe, lo scorso anno chiuse la gara in 3:39.00, tempo stratosferico per un atleta con le protesi. Whitehead, che pochi mesi fa ha abbassato il suo personale portandolo a 3:14, sarà al via ancora una volta per superare se stesso (obiettivo scendere sotto le 3 ore) e per raccogliere fondi da destinare a istituti inglesi per la ricerca.

 Betty Jean McHugh (in allegato foto): un nome che rimarrà impresso nella memoria di chi assisterà alla Maratona di Roma. La “nonna volante”, come ribattezzata dalla stampa statunitense, canadese, 82 anni, al posto delle gambe ha due motori visto che detiene le migliori prestazioni mondiali di categoria sui 10.000 metri, mezza maratona, e di maratona (over 75). “BJ”, come affettuosamente chiamata dagli amici, a Roma correrà la sua prima maratona europea: obiettivo migliorare la migliore prestazione mondiale di categoria.

 Gary Latella è un ragazzo di 23 anni di Richwiller, Francia. Affetto da mucoviscidosi (o fibrosi cistica), ha iniziato a correre cinque anni fa per sentirsi autonomo. Ha già partecipato a qualche mezza maratona in Francia: il suo sogno però era quello di correre una maratona e in Italia, terra del suo idolo Stefano Baldini. Gli organizzatori hanno raccolto la sua richiesta e il 22 marzo nella Città Eterna Gary proverà a coronare il suo sogno, quello di finire la prima maratona della sua vita.

 Fonte: Comitato Organizzatore

Può interessarti