Articoli di alberto

alberto

Due Perle : confermati 2500 corridori, con Pertile e Linus

Boom di iscrizioni per l’appuntamento classico della “mezza sul mare” in Italia e dintorni: domenica 8 febbraio si va verso i 2.500 partenti sul magnifico percorso a circuito fra Santa Margherita e Portofino in occasione della 4° edizione della Mezza Maratona delle Due Perle.Qualità e partecipazione entusiastica, agonismo e bellezze panoramiche: questo il piatto forte della creatura di Nicola Fenelli e dello staff organizzativo dell’Atletica Rapallo Golfo Paradiso. TOP RUNNERS. In campo maschile al via ci sarà Ruggero Pertile: l’atleta ...

Continua a leggere

Maremonti: in tremila sfidano il clima avverso

maremonti

La MareMonti, Mezza Maratona Internazionale Castellammare di Stabia–Sorrento, organizzata dall’Associazione Mediterraneo Eventi, presieduta da Andrea Fontanella, ha festeggiato il suo 10° compleanno.

La corsa, gemellata con il Progetto Tune - Up con la Maratona Internazionale di Roma, ha raggiunto un risultato numerico rilevante con oltre 3000 partenti che consolida questo evento podistico sul 3° gradino del podio delle Mezze Maratone Italiane, alle spalle delle grandi Classiche Internazionali Roma Ostia e StraMilano.

Gli atleti, provenienti da tutta Italia hanno corso in una ...

Continua a leggere

GRAND PRIX STRADE D’ITALIA 2009 13a Edizione

venice

Prosegue per il secondo anno il sodalizio tra Venicemarathon e gli organizzatori del Grand Prix Strade d’Italia, riuniti in un prestigioso circuito di corse su strada con l’obiettivo di promuovere il territorio e i valori dello sport.
Da quest’anno, il Venicemarathon Club introdurrà anche una 10 km in notturna in programma a Mestre venerdì 12 giugno.

Anche questa prova, come tutte le altre tappe del Grand Prix, ti aiuterà ad arrivare preparato nel migliore dei modi all’appuntamento finale con la ...

Continua a leggere

Ultime novità al Torino Winter Park

torino winter

L’appuntamento alla fiera dedicata al Fitness tenutosi presso l’Oval del Lingotto (struttura utilizzata durante le Olimpiadi invernali del 2006) è stato l’occasione per scoprire alcune interessanti news sul fronte del mercato Tecnologico Sportivo.

Se dovessi sintetizzare in due parole l’essenza dei messaggi recepiti in fiera direi che le soluzioni per l’allenamento professionale sono oggi particolarmenti attente all’Emulazione delle percezioni reali in attività agonistiche e all’Equilibrio o Benessere della pratica sportiva.

Per spiegare meglio il concetto di emulazione della realtà prendiamo ...

Continua a leggere

Oltre mille atleti alla mezza di San Gaudenzio 2009

sangaudenzio

Oltre mille partecipanti alla Mezza maratona di San Gaudenzio anche denominata Trofeo Panathlon Club Novara, di cui 750 iscritti alla non competitiva e 170 alla agonistica. Vince Marco Brambilla con 1h 10' 02''.  Segue la classifica dei primi dieci classificati.

CLASSIFICA MASCHILE

1 BRAMBILLA MARCO MM40 ATL. SAN MARCO U.S. ACLI 01:10:02

2 CERVA PEROLIN LUCA MM35 LIB. FORNO SERGIO BENETTI 01:11:09

3 TRENTADUE VINCENZO TM G.S.BRIGATA CORAZZATA PINEROLO 01:11:19

4 D' AQUINO EMILIO TM RUNNER TEAM 99 SBV 01:12:07 ...

Continua a leggere

Caliandro primo alla Maratona del Salento

salento

Francesco Caliandro succede a Giacomo Leone nell'albo d'oro della Maratona del Salento "d'amare" svoltasi la scorsa domenica 25 gennaio 2009. Corona così l'importante traguardo della prima vittoria in carriera in una maratona, proprio alla decima edizione della gara parabitana, con il tempo di 2h 30' 26''.
Secondo classificato il bergamasco Emanuele Zenuchi, primatista della gara con il record di 2h, 14m e 40s, registrato nell'edizione del 2003. Terzo si è piazzato Leonardo Sestito (2h, 42m e 37s), quarto, e primo ...

Continua a leggere

Verona marathon : Baldini correrà la mezza

Alla fine ha prevalso Verona : l'8 febbraio Stefano Baldini gareggerà in veneto nel tentativo di migliorare il suo primato personale sulla mezza conquistato nel lontano 2000 con 1h e 50''.

Indeciso tra Verona e Santa Margherita per lungo tempo, ha alla fine vinto la prima, probabilmente per le caratteristiche "veloci" del suo percorso. Stefano sarà in buona compagnia poichè in totale si attendono 4000 partecipanti di cui almeno la metà impegnati sui 42 km.

Altri VIP hanno dato conferma ...

Continua a leggere

Stress E Rilassamento

Ansia

A cura di Roberta Lecchi, psicologa dello sport

Dalla Collaborazione con Sport in Mente (www.sportinmente.org)

Ottimizzare la performance sportiva è il risultato di un percorso di conoscenza e approfondimento di tutte le dinamiche psicologiche che entrano in gioco nelle diverse situazioni.
Lo stress, la pressione legata alla gara, la nikefobia o “paura di vincere” sono solo alcune di queste dinamiche che colpiscono atleti di ogni età e livello tecnico.
I sintomi dello stress spesso influenzino negativamente  la prestazione ...

Continua a leggere

Milano City Marathon correrà con Mizuno fino al 2012

Milano City Marathon ha siglato un importante accordo con Mizuno. Il colosso giapponese, fra i maggiori produttori al mondo di articoli sportivi, è infatti il nuovo sponsor tecnico della manifestazione organizzata dal Consorzio Milano Marathon (ne fanno parte RCS Sport-La Gazzetta dello Sport e Rosa&Associati).
L’accordo – sancito a Milano nella sede della Gazzetta dello Sport alla presenza di John Hooper, Responsabile promozione per l’Europa di Mizuno e Matteo Pastore, Direttore nuovi eventi e diritti media di Rcs Sport – ...

Continua a leggere

La classica di inizio stagione ; le "due perle" l'8 febbraio

due perle jpg

Quest’anno l'edizione della Mezza Maratona delle Due Perle, che si svolge tra Santa Margherita Ligure e Portofino, si preannuncia una edizione “stellare”. Le proiezioni danno almeno 2.500 partenti, provenienti da tutte le regioni Italiane, in una giornata che si peannuncia di grande sport. Del resto l'organizzazione desidera crescere di anno in anno, e portare questa manifestazione a livelli massimi, forti del livello tecnico ma anche del gradimento che la corsa incontra  presso tutti gli appassionati, che vedranno confermati il circuito fra “Santa” ...

Continua a leggere