Nadir Maguet in 2h57m21s sul Cervino, il record di Kilian resiste il sogno del Mago anche

Di GIANCARLO COSTA ,

Nadir Maguet sul Cervino (foto Jeantet)
Nadir Maguet sul Cervino (foto Jeantet)

Da un paio d’anni è il sogno di Nadir Maguet (Mago per gli amici), campione di skyrunning e scialpinismo, atleta del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur, Aspirante Guida Alpina e local della Valtournenche visto che è di Torgnon. Voleva correre su e giù da Cervino più velocemente del record (o FKT come ormai si definiscono queste prestazioni) di Kilian Jornet, l’asso catalano dello skyrunning e dello scialpinismo. A dieci anni e un giorno dal record di Kilian Jornet, che il 20 agosto 2013 corse lo stratosferico tempo di 2h52'02”, migliorando il precedente primato di 3h14’ realizzato nel 1995 dall’altra leggenda dello skyrunning Bruno Brunod, Nadir Maguet ci ha provato sui 14 km con circa 2500 metri di dislivello positivo e negativo che separano la chiesa di Cervinia dai 4478 metri di quota della croce del Cervino, montagna iconica dell’alpinismo mondiale.

Per lui crono di 2h57’21” , secondo migliore crono di sempre, a 5 minuti dal record di Kilian, con un parziale in salita più alto di 10 minuti, 2h06'30" contro 1h56'15” di Kilian, ma con un gran recupero di discesa (51 minuti per scendere) comunque sempre in controllo, secondo le sue dichiarazioni. Kilian 10 anni fa’ era al top della forma mondiale, e la differenza l’ha fatta la sua formidabile salita, Maguet che nell’ultimo mese ha corso a tempo di record (che resisteva da 20 anni) la gara del Sentiero 4 luglio e stabilito il record di salita/discesa sulle Grandes Jorasses, forse non era al top; proprio queste sue valutazioni fanno pensare che ci sarà spazio per tener vivo il suo sogno e provare un altro tentativo magari l’anno prossimo. Qualche giorno prima anche lo spagnolo Manuel Merillas, che aveva stabilito un paio di anni fa’ il record di salita/discesa da Courmayeur al Monte Bianco, ci aveva provato, correndo in 3h12’40”, a 20 minuti dal record di Kilian. La sfida rimane aperta e il sogno del Mago continua.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti