Trail running

Si corre domani il Sellaronda Trail Running finale del Salomon Trail Tour Italia 2015

Di Giancarlo Costa

Davide Ansaldo leader del Salomon Trail Tour

Il lungo percorso iniziato sull’Isola d’Elba lo scorso 12 aprile, e passato poi per Cantalupo Ligure, Alpago e Busana, sta per concludersi: sabato 12 settembre infatti andrà in scena la quinta e ultima tappa del Salomon Trail Tour Italia 2015, la Sellaronda Trail Running, che decreterà le classifiche finali maschile e femminile del circuito, ancora in discussione fino alla linea dell’ultimo traguardo.

Prova decisiva dunque per assegnare il successo finale nella manifestazione che negli ultimi anni ha premiato le performance ...

Continua a leggere

Le foto del Thabor Trail 2015

Di Giancarlo Costa

Thabor Trail (foto Berlucchi)

Domenica 6 settembre 2015, in una bellissima giornata, ma fredda e ventosa, si è celebrata la terza edizione del Thabor Trail organizzato da SGE20 GROUP (www.sge20.com) in collaborazione con MANDALA TRAIL (www.mandalatrail.it.).

Tre i percorsi in programma, il “MINI TRAIL DEL LAGO VERDE” di km 3, il BARDONECCHIA THABOR TRAIL "ROCK & RUN" di km 20 ed il più impegnativo BARDONECCHIA THABOR TRAIL "THE WESTERN ITALIAN RUNNING RACE" di km 30, 2600m.D+.

30 km con partenza dalla Città di Bardonecchia, ...

Continua a leggere

Ferrino e Tor des Géants camminano di nuovo insieme sui sentieri dell'Endurance Trail della Valle d'Aosta

Di Giancarlo Costa

Tor des Geants , l'Endurance Trail della Valle d'Aosta

“Le frontali degli atleti punteggiano il sentiero altrimenti immerso nel buio di una notte tersa e senza luna durante una delle ultime discese, quella verso Ollomont, e sembrano proseguire la geometria delle stelle; un atleta sfinito mi ringrazia alla base vita di Valtournanche perché raccolgo i suoli bastoncini caduti in terra come se gli avessi fatto un dono; un cartello di cartone alla base vita di Donnas indica che da lì a Gressoney sarà solo salita, in una tappa in ...

Continua a leggere

Conto alla rovescia per il Tor des Geants 2015

Di Giancarlo Costa

Tor des Geants 2014 (foto Alessio Avetta)

Conto alla rovescia per il Tor des Geants edizione 2015, che partirà dal centro di Courmayeur domenica 13  settembre per “farvi ritorno” sabato 19 settembre, con l’arrivo degli ultimi concorrenti (i top runner saranno però al traguardo già mercoledì 16) che sfrutteranno così tutte le 150 ore messe a disposizione dal regolamento.

Già in questi giorni di 330 chilometri che circumnavigano la Valle d’Aosta a quote spesso superiori ai 2000

metri e che costituiscono l’intero tracciato del Tor, letteralmente brulicano ...

Continua a leggere

Il maltempo ferma il Collontrek al Col Collon, vincono Lauenstein-Gonon su Brunod-Maguet e Antonioli-Boscacci

Di Giancarlo Costa

Le prime due coppie del Collontrek al rifugio Prararyer

E' stata una festa a metà quella di oggi in Valpelline per il Collontrek, la gara transfrontaliera di trail running che parte dalla Valpelline, Bionaz-Diga Place Moulin, per arrivare in Val D'Herens ad Arolla, passando attraverso il col Collon a quota 3000 metri, l'antica via dei contrabbandieri, oggi via di comunicazione degli escursionisti, un modo per rinsaldare l'amicizia tra le due vallate italo-svizzere, tra il Vallese e la Val d'Aosta.

Ieri al briefing di Valpelline c'era aria di festa, la ...

Continua a leggere

La IAAF include il Trail Running come specialità dell'Atletica

Di Giancarlo Costa

Mondiali Trail Running Annecy, il podio femminile a squadre con le italiane terze foto FB Glarey

Durante i Campionati Mondiali di Atletica di Pechino, il congresso della IAAF (Federazione Internazionale di Atletica) ha cambiato l'articolo 2 (Definizione di Atletica) includendo il Trail Running.

Quindi la nuova definizione di Atletica è: “Track and Field, Road Running, Race Walking, Cross Country Running, Mountain Running and Trail Running.”

Queste le parole del presidente uscente della IAAF Lamine Diack (il nuovo eletto è il mito dell'atletica inglese Sebastian Coe):

“The IAAF warmly welcomes the formal adoption of the discipline of ...

Continua a leggere

Collontrek: tutto pronto per la quarta edizione del 5 settembre, da Bionaz ad Arolla in 22 km tra le montagne della Valpelline

Di Giancarlo Costa

Valpelline diga Place Moulin

Ventidue chilometri dall’Italia alla Svizzera, da Bionaz ad Arolla. Una gara unica e affascinante che ha fatto ancora una volta il pieno di iscritti. È ormai tutto pronto per il quarto Collontrek, la prova di trail che si svolge lungo il sentiero dei contrabbandieri. Sabato 5 settembre sarà grande spettacolo tra l’Alta Valpelline e la Val d’Hérens. Sono attesi in griglia di partenza poco meno di 1.000 iscritti, un record per la manifestazione italo-svizzera.

Il Collontrek è una gara che ...

Continua a leggere

TDS Sur Les Traces Des Ducs De Savoie: un drago da domare

Di Giancarlo Costa

Marina Plavan Valetudo Skyrunning Italia

Un drago da domare, è questa la più azzeccata definizione, sentita in questi giorni di permanenza nella città alpina di Chamonix in alta Savoia Francia. La più bella immagine che mi sono portata a casa è il passaggio presso il Col Joly dopo 86 faticosi km con alle mie spalle la luna piena e di fronte il tramonto del sole.

119 km con 7.250 metri di dislivello positivo, partenza da Courmayeur e arrivo a Chamonix, lo start alle ore 6.00 ...

Continua a leggere

Tour Monviso Trail: a Paolo Bert e Daniela Bonnet il “Giro del Monviso”, Manuel Bortolas e Giuliana Arrigoni si impongono nella formula “Race”

Di Giancarlo Costa

Tour Monviso Trail (foto Grisoli)

La luna è parsa ed apparsa prepotente a giorno ancora vivo la sera di sabato 29 agosto assoluta protagonista della fetta di cielo che la natura ha riservato a Crissolo, piccolo paese collocato in alta valle Po dove quel fiume prende il via sotto l’occhio attento di una Punta denominata, casualità o ironia della sorte per alcuni, Roma nel Gruppo del Monviso.

Anche i Caprioli sentivano nell’aria qualche cosa di strano ed hanno popolato le strada di accesso alla località ...

Continua a leggere