Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Prende il via il 20 maggio a Piossasco il circuito La Sportiva Vertical Sunsets

La Sportiva Vertical Sunset

Prende il via il 20 maggio a Piossasco il circuito La Sportiva Vertical Sunsets con la prima tappa, la Cronoscalata Monte San Giorgio a Piossasco (TO).

Sunset perchè si corre al tramonto, visto che il ritrovo è alle ore 18 e la prima partenza a cronometro è alle 19,30. La gara presenta 500 metri di dislivello in 1,8 km.

Circuito perchè saranno 4 le tappe:

20 maggio Piossasco

27 maggio Porte

10 giugno Villar Pellice

17 giugno Pramollo

Questo circuito ...

Continua a leggere

Si corre domenica la K Race in Valmasino

K Race 2014

K Race, domenica una terza edizione da record in ricordo di Steph & Pietro. Promossa dal Team Valtellina in collaborazione con le Guide Alpine della Val di Mello, questa kermesse non federale di corsa in montagna avrà come sede logistica  di partenza e arrivo il centro di San Martino, proprio dinnanzi al bar da cui prende il nome. Per una volta il regno del granito e dei climber sarà quindi preso d’assalto dai runner che correranno in onore di due ...

Continua a leggere

A Saint-Denis (AO), vittorie di Julien Baudin e Giulia Collavo vincono il Memorial Enrica Farys

Il vincitore Julien Baudin (foto FB Pont Saint Martin)

Terza prova del Campionato Valdostano “Martze a Pia” 2015, il Memorial Enrica Farys a Saint Denis, proponeva domenica scorsa 7,5 km di percorso misto.

Secondo nel 2014 e primo quest'anno Julien Baudin del Pont Saint Martin che vince in 29'54” su Fabrizio Cheillon 2° in 30'54”, Alessandro Plater 3° in 32'08”, Savino Quendoz 4° in 32'53” e 5° Yulien Lettry in 33'20”.

Tra le donne vittoria di Giulia Collavo in 35'58” che precede sul podio Chantal Vallet 2a in 36'32” ...

Continua a leggere

La svedese Emelie Forsberg e lo spagnolo Luis Alberto Hernando vincono la Transvulcania

Emelie Forsberg alla Transvulcania (foto iancorless)

Sono iniziate le Skyrunner World Series 2015 con la Transvulcania Ultramarathon nell'isola di Las Palmas. A cui hanno partecipato circa 1500 corridori. In campo maschile bissa il successo del 2014 l'iberico Luis Alberto Hernando, che in 6h52'39" ha siglato anche il nuovo record sui 73 km di gara, il precedente apparteneva a Kilian Jornet Burgada in 6h54'09". Alle spalle di Hernando si sono piazzati Dani Garcia Gomez 2° in 7h21'28", l'australiano Blake Hose 3° in 7h25'23", l'americano Dakota Jones 4° ...

Continua a leggere

A Sondalo (SO) i campionati italiani di corsa in montagna allievi e cadetti

Campionati italiani corsa in montagna giovani (foto valtellinanews)

Beatrice Bianchi e Daniel Pattis sono i campioni italiani allievi 2015 di corsa in montagna, con Nadia Battocletti e Alain Cavagna Tricolore cadetti. Domenica 10 maggio Sondalo, in Alta Valtellina, ha ospitato i Campionati Italiani Giovanili 2015 con circa 500 under18 a sfidarsi sul percorso allestito dall’Atletica Alta Valtellina alle porte del Parco Nazionale dello Stelvio, sui sentieri che si snodano nei boschi fra i padiglioni di proprietà dell’Azienda Ospedaliera Morelli, un ex sanatorio.

Fra le allieve si conferma con ...

Continua a leggere

Ivrea che corre: successo con oltre 1200 corridori per le strade della città eporediese

Ivrea che corre partenza (foto FB Lavarino)

Giunta alla sua quinta edizione, Ivrea che corre è diventata un appuntamento “cult” per gli eporediesi e non solo. Baciata da sole anche quest'anno, la manifestazione organizzata da Paolo Spagnoli, Roberto Conforti, Andrea Mazzola e Giorgio Soggia, ha fatto nuovamente il record di iscritti, oltre 1200 che ne fanno l'evento sportivo più partecipato del canavese, che hanno affrontato di corsa o al passo le vie della città, per 5 chilometri con partenza e arrivo in piazza Ottinetti seguendo corso Massimo ...

Continua a leggere

Per cortesia un drink: acqua e integrazione sportiva

Mineral Plus ProAction - bevanda isotonica

L'acqua è un nutriente molto importante, in assenza della quale si può morire in pochi giorni! Essa costituisce dal 40al 70%della massa corporea di un individuo, il 65-75% del peso del muscolo e circa il 50%del peso della massa grassa ( tessuto adiposo).

Un adulto sedentario in condizioni normali necessita di circa 2,5 litri di acqua al giorno; una persona attiva in condizioni di temperatura elevata può aumentare questa richiesta a 5-10 litri giornalieri.

Il bilancio idrico viene assicurato da ...

Continua a leggere

Valle Varaita Trail con le vittorie di Marina Plavan e dei gemelli Dematteis

Marina Plavan vincitrice Valle Varaita trail

Valle Varaita terra di campioni e che campioni, oltre a livello atletico anche di semplicità! Domenica 10 maggio le bellissime creste prative attorno al paese di Brossasco hanno visto il passaggio di 300 atleti, amanti della corsa ma soprattutto della “bella montagna”. Gara lunga di 32 km con un dislivello positivo di poco più di 1750 metri. Brossasco è un paesino all’imbocco della Valle Varaita in provincia di Cuneo a un tiro di schioppo dal famoso Colle dell’Agnello conosciuto da ...

Continua a leggere

La Sportiva Mountain Running Cup: la quarta edizione comincerà domenica 24 maggio sui sentieri bresciani di Marone

La Sportiva Mountain Running Cup (foto Torri)

Le gare più belle, gli atleti più forti, il popolo delle sky e tanta passione sono il mix vincente di un circuito che piace. Forte del successo di numeri e consensi ottenuto lo scorso anno, domenica 24 maggio parte la quarta edizione del “La Sportiva Mountain Running Cup”. Una quarta edizione che, sulla carta, ha tutte le carte in regola per essere la più bella di sempre.

Cinque kermesse di livello ben distribuite lungo l’arco della stagione, due regioni coinvolte, ...

Continua a leggere

Tra i milleduecento della Corri Feltre vincono Gabriele De Nard e Silvia Gavarretti

Il podio maschile della Corri Feltre 2015 (foto Selvatico)

Domenica mattina a Feltre da Campo Giorgio in una giornata estiva, corridori e famiglie si sono dati appuntamento per partecipare alla quindicesima edizione della Corri Feltre e per partecipare alla “Festa della Salute”.

La Corri Feltre è stata organizzata dal Comune di Feltre con la collaborazione dell’Associazione Giro delle Mura, dell’ULSS n°2 di Feltre, e dell’Ana Atletica.

La "Festa della Salute" è stata allestita dall'Ulss n. 2 di Feltre con la collaborazione di numerose Associazioni volontaristiche del territorio. Inoltre la ...

Continua a leggere