A Sondalo (SO) i campionati italiani di corsa in montagna allievi e cadetti

Di GIANCARLO COSTA ,

Campionati italiani corsa in montagna giovani (foto valtellinanews)
Campionati italiani corsa in montagna giovani (foto valtellinanews)

Beatrice Bianchi e Daniel Pattis sono i campioni italiani allievi 2015 di corsa in montagna, con Nadia Battocletti e Alain Cavagna Tricolore cadetti. Domenica 10 maggio Sondalo, in Alta Valtellina, ha ospitato i Campionati Italiani Giovanili 2015 con circa 500 under18 a sfidarsi sul percorso allestito dall’Atletica Alta Valtellina alle porte del Parco Nazionale dello Stelvio, sui sentieri che si snodano nei boschi fra i padiglioni di proprietà dell’Azienda Ospedaliera Morelli, un ex sanatorio.

Fra le allieve si conferma con grande margine, dopo aver già vinto fra le cadette, Beatrice Bianchi (Atl. Casazza): la classe 1998 va subito all’attacco, decisa a scremare il gruppo sin dalla prima salita, continuando a spingere sulla discesa interrotta dalle continue curve, per portarsi solitaria sul breve rettilineo finale in 16:13.4, con circa 50 secondi di vantaggio sulla bresciana Chiara Razzoli (Atl. Brescia) arrivata in 17:03.0 e un minuto su Eleonora Fascendini (Valchiavenna) a 17:10.1. La gara fra i pari età vede imporsi a sorpresa l'altoatesino Daniel Pattis (Bozen Raffeisen), mezzofondista da 8:55 sui 3.000, che stacca tutti nella seconda impegnativa salita ma si dimostra a suo agio anche nei tratti in discesa. Pattis conclude in 20:02 davanti a uno dei favoriti della vigilia, Samuele Nava (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), terzo ad Arco nel 2014 e oggi all’arrivo in 20:38.1. Completa il podio Mirko Cocco (Atl. Vicentina) in 20:50.7. Molto vicini, e sempre in lotta per il podio anche l'atleta di casa Andrea Prandi (Atl. Alta Valtellina), Andrea Rostan (Atl. Saluzzo) e Riccardo Rabino (Atl. Vicentina). 

Fra le cadette aggiunge un altro trofeo in una già ben nutrita bacheca Nadia Battocletti (Valli di Non e di Sole): campionessa in carica, e Tricolore anche nei cross, la trentina taglia il traguardo in 8:47.9. Argento e bronzo sono per la vincitrice dei Campionati Italiani Studenteschi di corsa campestre Francesca Gianola (Premana), a 9:21.0, e Francesca Annoni (Guanzate) a 9:23.1. Al maschile il migliore è Alain Cavagna (Vallebrembana), fratello dell'azzurro juniores Nadir, e oggi vincitore in solitaria in 13:47.1. Secondo Senetayhu Masè del Valsugana Trentino (14:24.5), terzo Davide Graz (Atl. Comelico, 14:35.2). 522 i concorrenti arrivati, dagli Esordienti agli Allievi, con Società rappresentanti l’intero arco alpino oltre che regioni del centro come l’Umbria, e la Toscana.

A livello di Società la Polisportiva Caprioli vince fra le Cadette, davanti a Premana, Sportclub ASV Meran, Atl. Csain Perugia e Atl. Ossolana Vigezzo. Tra i Cadetti, prima è nuovamente la bellunese Pol. Caprioli, davanti a Atl. Vallecamonica, Atl. Comelico, GS CSI Morbegno, e Pol. Albosaggia. Tra le Allieve, vittoria dell’Atl. Casazza su Atl. Valli di Non e di Sole, Atletica Alta Valtellina, Pol. Caprioli e Atl. Brescia 1950. Classifica Allievi di Società, appannaggio della società organizzatrice, l’Atletica Alta Valtellina, su Atl. Saluzzo, A.S.D. Caddese, Atl. Lecco Colombo Costruzioni e G.P. Valchiavenna.

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti