Al Vertical Valgoglio attesi i migliori specialisti Italiani per la finale del Campionato Italiano Fisky

Di GIORGIO PESENTI ,

Emanuela Brizio all'edizione 2010 del Valgoglio Vertical (foto Valetudo)
Emanuela Brizio all'edizione 2010 del Valgoglio Vertical (foto Valetudo)

Di Giorgio Pesenti

Grande attesa per questo 4° e conclusivo Km Vertical del campionato Italiano della Federazione Italiana di skyrunning. I primi tre Vertical in concorso sono stati: la scalata al rifugio Coca, il Valresia e il Corno d’Aola. Domenica 14 ottobre questa prova assegnerà per la classifica finale il punteggio maggiorato del 20%.

Nella lotta per il titolo tricolore rosa hanno 100 punti tre atlete: Compagnoni Elisa team Alta Valtellina, Romanin Paola U.S. Aldo Moro Paluzza e Trotti Maura C.S.I. Morbegno, seguono con 88 punti le aquile della Valetudo rosa Emanuela Brizio e Cardone Debora, 11^ con 68 Labonia Isabella.

Classifica provvisoria maschile idem a quella rosa, tre atleti a 100 punti: il mitico De Gasperi Marco della Forestale, Nappo Davide del team Valtellina e il bravo sci alpinista del ATL. Trentino Capelletti Daniele.

Domenica 14 ottobre alle ore 09.00 andrà in onda il super Valgoglio Vertical, un evento sfida a fianco del tubo Enel. Il suggestivo vertical si corre su un dislivello di 1000 metri ed è l’esame conclusivo del campionato italiano Vertical 2012 della Fisky. Il tracciato si sviluppa seguendo il caratteristico tubo verde della condotta dell’Enel della centrale di Aviasco. Lo Start avverrà a fianco della centrale, nelle immediate vicinanze del paese di Valgoglio, ad un’altitudine di 950 metri sul livello del mare; attraversando la frazione Bortolotti e proseguendo sempre lungo la condotta. Dopo quota 1500 si sbuca sul sentiero dei 5 laghi fino a raggiungere i 1800 metri dove si trova la casa dei guardiani Enel. L’ultima rampa è in direzione lago Nero fino a all’arrivo della capanna Giulia Maria.

Le premiazioni si svolgeranno a partire dalle 14.30 in Piazza Tiraboschi.

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti