Trail Laigueglia (SV): tra mare e cielo vittoria maschile di Calcinati e Lantermino, femminile di Genny Garda su Marina Plavan

Di GIORGIO PESENTI ,

Trail_tra_mare_e_cielo_2013_la_partenza (foto_di_Serena_Valetudo_rosa)
Trail_tra_mare_e_cielo_2013_la_partenza (foto_di_Serena_Valetudo_rosa)

Di Giorgio Pesenti

Domenica 3 marzo è andato in onda il 6° trail tra mare e cielo a Laigueglia in provincia di Savona, i 300 partenti alle ore 10 si sono schierati sulla linea di partenza presso la spiaggia sul confine di Laigueglia verso Andora, per ricevere le ultime notizie sul percorso di questa stupefacente competizione ligure. I chilometri del trail sono stati portati a 26 per consentire il passaggio presso i ruderi del castello di Andora, duecentesca borgata storica sede del primo insediamento abitativo Andorese; mentre il dislivello complessivo è stato aggiornato a 2000 metri.

Premetto che adoro Laigueglia, in questo golfo trovi sempre un mare splendido con una spiaggia di sabbia fine e molto morbida, il suo clima è ottimo in tutti i periodi dell’anno. Chi arriva dalle colline Padane è abituato a climi umidi e appiccicosi e invece qui a Laigueglia, appena arrivi, ti senti di una leggerezza impressionante. Il percorso del trail dal profumo di mare è molto interessante dal punto di vista panoramico, i suoi innumerevoli traversoni ti permettono di assaporare visivamente dei suggestivi e esageratamente incantevoli, panorami sul mare, poi l’immersione in questa natura incontaminata ti ubriaca di profumi della vegetazione mediterranea.

Nella classifica maschile due sono stati i degni vincitori, Calcinati Andrea team Valtellina e Lantermino Danilo team laFuma-Val Varaita, i due hanno dominato con il tempo di 2h00’11”, 3° il bravo Bert Paolo con 2h03’11”, al sesto posto la grintosa aquila Valetudo Berlinghieri Clemente in 2h06’11”, 99^ posizione per Giorgio Pesenti 2h54’51”. Alla gara ha preso parte la new entry Valetudo Maurizio Fenoglio ma dei fastidiosi postumi influenzali lo hanno costretto al ritiro quando era al comando del trail in compagnia dei due dominatori e di Paolo Bert.

La gara rosa ha visto dominare Garda Genny in 2h33’12” team Pont St. Martin, brillante seconda piazza per la Valetudo rosa Plavan Marina in 2h47’10”, 3^ Amadori Giulia in 2h49’10”. Il comitato organizzatore del trail tra mare e cielo ha fatto le cose alla grande, il pacco gara è stato molto ricco di omaggi, il pasta party è stato squisito e le premiazioni sono state di ottimo livello e assai veloci.

Classifica completa su

http://www.wedosport.net/pub/cf/vedi_classifica.cfm?PageNum=1&gara=31488

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti