Trail del Formico: Clemente Belinghieri vince in volata su Bonfanti, nelle ragazze trionfa Silvia Cuminetti.

Di GIORGIO PESENTI ,

Podio maschile Formico Trail 2014 (foto Valetudo skyrunning Italia)
Podio maschile Formico Trail 2014 (foto Valetudo skyrunning Italia)

Domenica 27 aprile alle ore 09.30 è iniziata dalla conca del Farno in valle Seriana provincia di Bergamo, la battaglia podistica di questa seconda edizione del Formico Trail. La forte perturbazione annunciata per quest’ultimo fine settimana di aprile ha tenuto lontano la massa dei trailers, ma comunque sul nastro di partenza si sono presentati 60 corridori e tra questi temerari molti erano top runner delle corse del cielo.

Gli organizzatori giustamente hanno diminuito la distanza della gara portandola dai 22 km previsti a 16 km con un centinaio di metri in meno di dislivello sui mille del tracciato originale, ma anche con questa distanza piu breve il trail alla fine è risultato molto impegnativo e interessante dal punto di vista naturalistico oltre a fornire ai polmoni degli atleti ossigeno purissimo.

Le quattro gocce di pioggia cadute e i piccoli chicchi di tempesta non hanno creato nessun problema ai runners anzi ha reso i passaggi sulle crestine e i tratti di discesa molto più tecnici, trasformando il trail in una skyrace. Peccato per i volontari che prestavano assistenza sul percorso perché si sono presi un sacco di freddo e sono scesi tutti bagnati fradici, grazie di cuore a queste brave persone.

Il baluardo da superare per due volte è stato la cima del pizzo Formico che con i suoi 1636 metri di quota, è la cima più alta della catena Prealpina che sovrasta la media valle Seriana, peccato che le nuvolacce ci hanno reso umido il percorso per cui non abbiamo potuto ammirare i bei panorami che si godono da lassù.

Per l’assegnazione delle posizione di vertice maschile la lotta è stata assai cruenta e con la lingua fuori dalla bocca, i primi tre arrivati hanno avuto un distacco in classifica generale di soli 33 secondi, nel tratto più tecnico della discesa finale l’ex campione del mondo delle Orobie skyraid Bonfanti Fabio, ha tentato il tutto e per tutto con funambolico attacco ma l’aquila Valetudo di Colere Belinghieri Clemente ha inserito il turbo nell’ultimo chilometro di discesa e negli ultimi metri ha fatto uno sprint alla Cipollini e non si è fatto sorprendere dalle velleità di vittoria di Bonfanti. Il campione Italiano in carica di ultraskymarathon Belinghieri Clemente ha vinto con il tempo di 1h26’00”, 2° Bonfanti Fabio 1h26’03”, 3° Nicolini Patrik 1h26’33”, 4° Faverio Riccardo 1h27’29”, 5° l’aquila Valetudo Carrara Luca 1h28’11”, gli altri risultati Valetudo: 9° Persico Vincenzo 1h34’36”, 24° Boffetti Luca 1h43’44”, 53° Pesenti Giorgio 2h11’40”. Nella trail rosa successo per Cuminetti Silvia 1h54’38”, 2° Franceschini Marzia 1h59’06”.

Di Giorgio Pesenti

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti