Trail del Bangher: Federico Cravello e Cecilia Mora i “briganti” più veloci a Piedicavallo (BI)

Di GIORGIO PESENTI ,

Partenza Trail del Bangher
Partenza Trail del Bangher

Di Giorgio Pesenti

Domenica 22 luglio 110 corridori della natura hanno reso vibrante il Trail del Bangher, valevole come prova del Challenge delle montagne Biellesi. Il percorso lambiva il rifugio Rivetti, poi in sequenza: il colle della Mologna Grande, il colle di Loo, l’Alpe Toso, il colle Croso. Montesinaro, Rosazza, Desate, il rifugio Madonna della Neve e ritorno a Piedicavallo, per complessivi 31 km e 2700 metri di dislivello posivo e negativo.

La corsa è intitolata a Peter Bangher, il personaggio era un brigante che terrorizzava le montagne Biellesi e della Valsesia a cavallo tra il 1800 ed il 1900, in seconda battuta gli organizzatori con l’intrigante e misteriosa denominazione del trail vogliono valorizzare le splendide montagne che fanno da cornice a Piedicavallo e alla Valle Cervo.

Nel trail rosa la campionessa mondiale di ultra trail, Cecilia Mora, che attualmente è anche leader provvisoria del circuito Valetudo Mountain Running International Cup 2012, ha corso la competizione del Bangher lottando alla pari con i colleghi maschietti e con il tempo di 4h33’55” è arrivata prima donna e in 7^ posizione assoluta, 2^ femmina Tallia Chiara in 5h17’47” e 3^ Gallone Francesca in 5h23’25”.

Nella corsa maschile due sono stati i contendenti per la vittoria finale, il più lesto è stato Federico Cravello in 3h57’59”, 2° Chilo Fulvio in 3h59’40” e 3° Bolcato Alberto in 4h20’40”.

In allegato la classifica completa

 Guarda il video della partenza

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti