Tor des Geants giorno 3: Franco Collè in testa a Oyace, la britannica Emma Stuart prima donna

Di GIANCARLO COSTA ,

Tor des Geants Niel La Gruba (1)
Tor des Geants Niel La Gruba (1)

Terza giornata di gara al Tor des Geants, con il duello per la vittoria che sembra ormai ristretto a Franco Collè, transitato alla base vita di Oyace con una quarantina di minuti di vantaggio sul sorprendente francese Olivier Romain, con il quale ha proceduto di pari passo fino al rifugio Magia. Per la vittoria questi sono i due favoriti, dopo il forfait dopo 24 ore di Andrea Macchi, con lo svizzero Russi, vincitore nel 2022, che ha rinunciato prima della partenza.

Il caldo delle prime due giornate di gara ha causato tanti problemi e numerosi ritiri, tra cui quello della favorita, la britannica Sabrina Verjee vincitrice dell Tor des Geants 2022, quando era in testa con un bel margine. Al momento quindi conduce l’altra britannica Emma Stuart, seconda la francese Joceline Pauly, terza l’australiana Spphir Grant, quarta la valdostana Elisabetta Negra e quinta la cinese Xie Wenfei.

Questa la situazione per la parte più strettamente agonistica, ma il Tor des Geants è tanto altro. Il giro della Valle d’Aosta sulle alte vie 1 e 2, con 330 km e 23000 metri di dislivello, rimane per tutti una grande impresa personale, realizzata esplorando i propri limiti fisici e mentali. Poi c’è il Tor dei volontari, provenienti da mezza Italia e non solo dalla Valle d’Aosta. E poi c’è il Tor dei valdostani, che soprattutto in questa occasione aprono il cuore, le porte di casa, i sentieri, a chi viene da mezzo mondo a percorrere i sentieri della piccola regione delle grandi montagne.

Oggi abbiamo seguito il Tor a Niel in località Gruba, a Gaby nella valle del Lys, dove il piccolo villaggio in pietra è veramente un gioiello incastonato tra i boschi e le montagne della valle dei Walser.

E questa sera alle 21 partirà il Tot Dret da Gressoney-Saint-Jean, in pratica un mezzo Tor di 140 km con 12000 metri di dislivello, che si concluderà a Courmayeur, circa in 24 ore per il primo. Speriamo che i temporali previsti in serata e nella giornata di domani non ne condizionino troppo lo svolgimento.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti