Il mio Tor Des Geants

Di GIANCARLO COSTA ,

Alma Rrika al Tor Des Geants (foto Valetudo skyrunning rosa)
Alma Rrika al Tor Des Geants (foto Valetudo skyrunning rosa)

Di Alma Rrika

Un viaggio meraviglioso di 330 km con 24000 di dislivello che inizia a Courmayeur, attraversando tutte le vallate della Valle d'Aosta attraverso l’alta via n°2 e 1.

Coinvolti più di 1500 volontari dislocati sui punti di ristoro e nelle 7 basi vita allestiti lungo il percorso, questi sono stati fondamentali nel sostenere la nostra meravigliosa avventura.

Oltre 700 ultra-trailers sono finiti sulla linea di partenza, per uno start, ahimè sotto la pioggia.

Il meteo ha condizionato non poco la nostra andatura, soprattutto per chi non aveva l’adeguata esperienza in questo genere di gare.

Avventura bellissima affrontata con la speranza di portarla a termine, personalmente ho interpretato la gara pensando solo a una salita e una discesa alla volta. Ho condiviso il tor con un compagno/a di viaggio sempre diverso, ammirando: il sorgere del sole, i colori del paesaggi, i laghi, i tramonti, il cielo stellato e nonostante la fatica che aumentava la mia stanchezza e le gambe reclamavano insistentemente un pò di riposo, io avevo in cuore il solo desiderio di fermare il tempo e di incorniciare i paesaggi del Tor des Geants.

La tipologia del percorso ha messo a dura prova tutti i concorrenti e nonostante la premurosa assistenza e i calorosi incoraggiamenti dei volontari, degli amici e dei numerosi escursionisti su tutta la lunghezza del percorso, sono riusciti a finire questo tor 2013 meno di 400 concorrenti. Comunque tutti i partenti hanno vissuto un’esperienza durissima e indimenticabile.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti