Sul Kilimanjaro nuovo record di Kilian Jornet Burgada

Di GIANCARLO COSTA ,

Kilian Jornet Burgada (foto endurance-mag.com)
Kilian Jornet Burgada (foto endurance-mag.com)

Continua la Kilian’s Quest, la sfida del corridore di montagna spagnolo Kilian Jornet Burgada sulle  montagne del mondo. Questa volta è toccato al Kilimanjaro 5891 metri, la vetta più alta dell’Africa. Il record da battere era di Bruno Brunod 5h38’40”, certificato dai cronometristi in una serie di record organizzati dal Team Fila di Marino Giacometti. Nel corso degli anni altri due skyrunner avevano migliora questo tempo, anche se manca l’ufficialità, lo statunitense Sean Burch e il discusso austriaco Christian Stangl (si proprio quello che s’è inventato la salita in solitaria sul K2 un mese fa). Tutti questi skyrunner avevano seguito la via Marangu, più lunga e meno tecnica, con un dislivello di 4242 metri. Per Kilian invece la via più breve e tecnica, da Umbwe Gate a quota 1651 metri alla vetta, raggiunta in 5h23’50”, ritornando a Mweka Gate in 7h14’ totali, un’ora e 13 minuti meglio del miglior tempo del corridore tanzanese Simon Mtuy. 

Un’altra impresa di Kilian Jornet Burgada, in attesa dell’inizio della stagione sci alpinistica, che lo vedrà grande favorito, visto il ritiro dalle competizioni internazionali dello svizzero Florent Troillet.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti