Skygames 2012 a Ribagorza (SPA): nel Vertical Km Nicola Golinelli di bronzo, nello Skyspeed oro per Debora Cardone

Di GIORGIO PESENTI ,

Debora-Cardone-impegnata-nel-VK-di-Ribagorza.jpg (foto corredordemontana.com)
Debora-Cardone-impegnata-nel-VK-di-Ribagorza.jpg (foto corredordemontana.com)

Di Giorgio Pesenti.

Sabato 30 giugno a Ribagorza sui Pirenei spagnoli si è corso il Vertical Kilometer dei giochi dell’alta quota, gli Skygames, della Federazione Internazionale di skyrunning. Dopo la defezione di Urban Zemmer per un malore, le aspettative Italiane erano tutte sulle spalle dell’aquila della Valetudo rosa Debora Cardone, fresca vincitrice la scorsa domenica in Valtartano del titolo Italiano di skyrace a coppie, e dal Lecchese Nicola Golinelli. I due azzurri hanno lottato nella morsa degli atleti Spagnoli ed hanno estratto dal cilindro un gran bel risultato.

Nel Vertical Kilometer mille metri di sola salita belli ripidi, in cui ha trionfato nella gara femminile la campionessa mondiale, la Spagnola Oihana Kortazar, che a messo in fila tutte con il tempo di 43’59”, al secondo e terzo posto altre due Iberiche, 2^ Ourgue Laura in 44’29”, 3^ la campionessa di scialpinismo Mireia Miro Varela in 44’49”, 6^ Debora Cardone della Valetudo in 47’44”. La gara maschile ha consacrato il ritorno di un grande interprete dello skyrunning, infatti sul gradino piu alto del podio è salito lo Spagnolo Augusti Roc in 35’31”, 2° un’ altro giallo rosso della terra dei tori Garcia Raul 36’10”, 3° l’azzurro Nicola Golinelli ad un soffio dall’argento in 36’16”.

Dopo il VK si è disputata la prova di Skyspeed, cioè 200 metri di sviluppo per 100 metri di dislivello. Le qualificazioni hanno composto le griglie di finale, quella dal 1° al 4° e quella dal 5° all’8°.

Grande prova e grande soddisfazione per la vittoria di Debora Cardone della Valetudo, che precede le spagnole Oihana Kortazar seconda e Silvia Leal terza.

Nella gara maschile il francese Didier Zago s’aggiudica la medaglia d’oro, argento per lo spagnolo Jesús de la Morena e bronzo per il connazionale Luis Alberto Hernando

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti