Sentiero delle Grigne: si corre domenica l’ultima prova del mondiale di skyrunning. Attesi protagonisti 50 skyrunner stranieri e le aquile Valetudo

Di GIORGIO PESENTI ,

Emanuela_Brizio_al_Sentiero_delle_Grigne_2010 (foto Pantacolor).jpg
Emanuela_Brizio_al_Sentiero_delle_Grigne_2010 (foto Pantacolor).jpg

Di Giorgio Pesenti

Domenica 18 settembre a Pasturo (Valsassina Lecco) si corre il Sentiero delle Grigne, una delle gare di corsa in alta quota piu’ famose al mondo, che prendono il testimone della finale ISF dal "Mount Kinabalu", mitico vulcano spento del Borneo in Malaysia, che solitamente accoglie la finale mondiale delle corse del cielo.

La corsa del mondiale km 43 con un dislivello complessivo di 6400 metri ha il ritrovo nel centro di Pasturo alle ore 06,30, con la partenza fissata alle ore 07,30, il tracciato entra nel cuore della Valsassina e ripercorre i passaggi classici per salire sulle cime, dominate dalle spettacolari punte delle due Grigne. La skymarathon è denominata trofeo «Giacomo Scaccabarozzi», questo per ricordare il mitico Giacomo tragicamente scomparso nel 1998. Inoltre per gli amanti delle skyrace ci sarà la mezza maratona delle Grigne trofeo comune di Pasturo, gara di km 22 con un dislivello complessivo di 3000 metri, con ritrovo alle ore 08,00 e la partenza alle ore 09,00, sempre dala centro di Pasturo. Le premiazioni sono previste alle ore 15,30. Saranno impegnati nella realizzazione della manifestazione molte associazioni del territorio, in cabina di regia il GSA Missaglia.

Il podio provvisorio del mondiale:

Femminile

1^ Oihana Kortazar Arannzeta team Euskal Selekzioa punti 388.

2^ Stephanie Jimenez team Salomon International punti 320.

3^ Brizio Emanuela team Valetudo skyrunning Italia punti 316.

Maschile

1° Luis Alberto Hernando Alzaga team Sel Aragonesa Tecnica punti 350.

2° Mikhail Mamleev team Valetudo skyrunning Italia punti 320.

3° Jabi Olabarria Etxebarria team Euskal Selekzioa.

Per alter info: www.caimissaglia.it

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti