A Ponte di Legno il Campionato Italiano VK Master Fisky

Di GIORGIO PESENTI ,

Ester Scotti campionessa italiana VK Master 45 Valetudo skyrunning rosa
Ester Scotti campionessa italiana VK Master 45 Valetudo skyrunning rosa

Domenica 22 giugno, secondo giorno d’estate, a Ponte di Legno nel Bresciano si sono svolti i campionati Italiani di Vertical Kilometr per le categorie master della federazione Italiana di skyrunning con la presidenza di Dario Busi, in una giornata baciata dal sole e rinfrescata in quota da un’arietta freschissima, sulle vette c’è la presenza ancora di molta neve. Questo km verticale era aperto anche alle categorie assolute femminili e maschili, i 53 corridori che sono partiti dal Palazzetto dello Sport di Ponte di Legno (1269m) e hanno chiuso la fatica a 2269m sul Corno D’Aola. Il percorso seguiva le piste da sci e nell’ultima parte finale gli atleti sono saliti nella dorsale del Corno d’Aola per uno sviluppo complessivo di 3,5 km. La gara femminile è stata sempre in mano a Stephanie Jimenez del team Salomon, la Francese trapiantata in Italia ha vinto con il tempo di 44’39”, 2^ e 3^ due Valtellinesi, Compagnoni Elisa in 46’08” e Benzoni Michela 46’57”, 4^ Pont Chafer Monica team Free Zone e brillante quinta la Valetudo skyrunning rosa Piejak Wiktoria 50’37”. Per la ragazza Polacca un’altra gara da incorniciare dopo il bronzo nella skyrace di domenica scorsa a Paluzza; di rilievo anche le prestazioni delle due aquile rosa Scotti Ester e Balzarini Bianca.

La gara maschile è stata vinta dal Bergamasco gommato Salomon Bazzana Fabio in 37’21”, 2° Pintarelli Gil Team Crazy 38’44”, 3° Cappelletti Daniele Valetudo skyrunning Italia in 39’20”, (per Daniele una buona gara nonostante il persistere del problema alla colonna vertebrale), 4° D’Alessandro Antonio 39’36”, 5° un altro Valetudo Danesi Gianfranco in 40’53”. Anche per Danesi una bella riconferma dopo il bronzo nell’Italiano di skyrace di domenica scorsa in Carnia, bene anche i due alfieri Valetudo Vincenzo Persico e Rottoli Giacomo, nella categoria Juniores 1° Bettega Simone in 43’09” e 2° Baccanelli Roberto.

Questo Vertical assegnava i titoli nazionali per le categorie master rosa e maschile, per le dame il titolo over è andato all’aquila Valetudo residente a Presezzo (BG) Scotti Ester, mentre nella categoria over 55 il titolo è andato in bacheca a Monsorio Daria. Per le categorie maschili i titoli sono finiti sulle spalle di Armuzzi Antonio per gli over 45, Compagnoni Venanzio over 50, Thoma Roman over 55 mentre il titolo over 60 è andato a Bergamo al team IZ per merito di Zanga Giuliano.

Di Giorgio Pesenti

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti