Partito da Coumayeur il Tor des Geants

Di GIANCARLO COSTA ,

Profumo di olio canforato, adrenalina, musica rock anni '70 e tanto sole sulla linea di partenza del Tor des Géants, la gara di Trail Running più lunga del mondo, ha preso il via da Courmayeur in Valle d'Aosta. Alle 10.00 di domenica 12 sono partiti di corsa nonostante il lungo percorso di 330 km che li aspetta. Al controllo elettronico dei pettorali sono stati confermati 310 concorrenti con tutti i più forti atleti accreditati presenti.
Un sofisticato sistema informatico consentirà di seguire in maniera capillare i concorrenti. Creato per offrire la massima sicurezza, esso offre la possibilità di seguire gli atleti durante il loro procedere sul percorso anche a tutti gli appassionati.  Sarà sufficiente collegarsi al sito www.tordesgeants.it e accedere alla tabella dove ogni concorrente verrà monitorato ad ognuno dei 50 passaggi presso i check point presidiati dall'organizzazione. La sequenza dei passaggi orari darà la precisa progressione di ognuno e lascerà traccia della cronaca sportiva.
Al passaggio del 17° km a La Thuile e dopo aver superato il colle della Yuolaz (ore 12.25) in testa Nico Valsesia, seguito da Fabio Menino, Salvador Calvo Redondo e Uli Calmbach. A pochi minuti gli altri concorrenti. Il successivo rilevamento cronometrico è posto a  Valgrisenche (km 48) dove i primi transiteranno alle 16.00 circa.
L'evento sportivo dell'anno per la Regione Autonoma Valle d'Aosta è seguito da 1.000 volontari e decine di operatori fra guide alpine, elicotteristi, personale medico, infermieri, fisioterapisti, cuochi..Il clima è perfetto, con una giornata soleggiata ma anche fresca: ideale per chi si appresta a passare quasi una settimana sulle proprie gambe, salendo e scendendo fra le più alte cime d'Europa: i 4 Quattromila della Valle d'Aosta, in un anello che riporterà i partecipanti a Courmayeur lungo l'Alta Via n° 1 e n° 2 per 330 Km e 24.000 mt. di dislivello positivo. E se la chiusura ufficiale del tempo di percorrenza è fissata in 150 ore (Sabato 18 Settembre ore 16) i più veloci sono attesi all'arrivo già per Mercoledì 15!
Fonte comunicato Ufficio Stampa

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti