Mezzoldo Ca San Marco (BG): Salvini e Don Franco Torresani i camosci del S. Marco

Di GIORGIO PESENTI ,

Passo San Marco zona arrivo (foto_Valetudo_skyrunning_Italia)
Passo San Marco zona arrivo (foto_Valetudo_skyrunning_Italia)

Di Giorgio Pesenti

16 Agosto ore 09.00, Mezzoldo alta valle Brembana (Bg). E’ d’obbligo, dopo la grigliata di ferragosto, presentarsi alla bella corsa in montagna organizzata dagli Alpini di Mezzoldo sulla strada Priula. La via Priula nel 16° secolo era una strada commerciale tra la città di Bergamo e quella valtellinese di Morbegno. In quei tempi nel Bergamasco era sovrana la repubblica di Venezia e le spinte commerciali della città lagunare portavano addirittura le carovane del commercio fino al cantone dei Grigioni in Svizzera. Quindi la gara da Mezzoldo a Ca San Marco riveste, oltre la sua rinomata parte sportiva, quella della rievocazione storica dei passaggio sulla Priula e nonostante la bontà della gara di tipo non competitivo, (ma attenzione la gara è stata molto partecipata sia a livello di competitori di ottimo livello agonistico e sia di chi voleva fare solo una sgroppata salutare), si sono presentati sulla linea di partenza in centro di Mezzoldo a quota 835 metri, più di 180 runners desiderosi comunque tutti di raggiungere il più presto possibile il traguardo del rifugio storico del passo San Marco a quota 1830 metri.

Questo luogo è stato per anni la casa cantoniera con annesso posto di guardia per proteggere i confini, questa caratteristica costruzione è uno dei più antichi rifugi delle Alpi. Nel vertical rosa la campionessa della Val Brembana di corse su pista, strada e montagna, Vittoria Salvini, ha fatto valere le sue doti di atleta polivalente e con il tempo di 52’57” ha sfrecciato per prima all’arrivo di Ca San Marco, 2^ Buzzoni Lisa, la sci alpinista e runner di Villa d’Almè ha realizzato il tempo di 57’06”, 3^ Sonzogni Cristina. Nella classifica maschile il prete volante Don Franco Torresani ha centrato un altro successo qui sulle Orobie con il tempo di 45’20”, 2° Menighetti Giancarlo in 47’ netti, 3° il maratoneta Chiesa Sergio in 49’11”.

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti