Massimo Galliano e Federica Scoffone nel 5000 di Caraglio (CN)

Di GIANCARLO COSTA ,

01 Podio maschile e femminile
01 Podio maschile e femminile

Gara podistica infrasettimanale di grande livello quella disputata a Caraglio nella serata di martedì 29 giugno e grande è stato lo spettacolo che hanno offerto gli atleti sia per il numero di partecipanti (oltre trecento) sia per il livello qualitativo delle gare. La manifestazione, organizzata dall'ASD Dragonero con la collaborazione del Comune di Caraglio e della Comunità Montana Valle Grana e sotto l'egida della Fidal, si è aperta alle ore 20 con la gara dei bambini fino a 8 anni, che si sono cimentati su un giro di 200 metri, quindi è stata la volta della non competitiva libera a tutti, sulla distanza di 1.7 km. Alle ore 20.30 si è avuta la prima partenza agonistica, quella delle donne e degli over50.Tre i giri da percorrere, per un totale di 5 km con successo per Guido Castellino del GS Roata Chiusani davanti all'albese PierAldo Scoffone (Brancaleone AT) e Sergio Lovanio (Atl Saluzzo) che risultava 1° tra gli M55. Tra le donne 6 atlete al comando per 2 giri e ultimo giro di fuoco con Federica Scoffone (Atl Fossano) a vincere in 17'55" con 8" di vantaggio su Stefania Cherasco (Dragonero), 3ª Elena Bagnus (Valvaraita) quindi Mina ElKannoussi (Saluzzo) 2ª JPF, Nadia Pellegrino (Boves Run) 1ª F40-45, Eufemia Magro (Dragonero), Dnaiela Scutti (Roata Chiusani), Cristina Mondino (Saluzzo), Maria Gullino (Saluzzo) 1ª Allieva e Graziella Venezia a completare le migliori 10.

Alle ore 21 l'altra gara competitiva, quella dei numerosissimi uomini fino a 49 anni, anch'essi impegnati sui 5000 metri. Al primo giro transitavano insieme Massimo Galliano (Roata Chiusani), Abdelghani El Ghazi (Buschese) e Luca Massimino (Roata Chiusani) e nell'ultimo giro Galliano aumentava sensibilmente il ritmo e tagliava il traguardo solitario in 15'05" con 12" di vantaggio su El Ghazi e 16 su Massimino. 4° Enrico Aimar (Saluzzo) quindi Daniele Galliano (Alba Mondo ) 1° JPM, Manuel Solavaggione (Val Varaita), Mauro Biglione (Saluzzo) 1° M40, Marco Corino (Dragonero), Leonardo Giletta (Val Varaita) 1° Allievo, Emanuele Visciano (Caragliese),  Massimo Galfrè (Dragonero ) 1° M45 e Ezio Tallone (Dragonero).

Nella classifica per società numerose prevedibile vittoria degli organizzatori della Dragonero, che anche in quest'occasione lasciavano il trofeo Banca di Caraglio, che veniva così assegnato alla Pod. Valle Varaita, che precedeva la POd Buschese. Le ricche premiazioni si svolgevano all'interno del Teatro Civico di Caraglio alla presenza dell'Assessore allo Sport del Comune di Caraglio, Davide Parola e della presidente della Fidal Provinciale Rosy Boaglio

Un grazie particolare va alla Polizia Municipale di Caraglio comandati dalla  Dott.sa Maria Luisa Fermo, alla Protezione Civile di Caraglio, al Dottor Carlo Ripa nonché agli sponsor  che hanno permesso lo svolgimento della manifestazione ad iniziare dalla Banca di Caglio, alla Ditta Jolly Gel di Caraglio e alla Mokasirs-Cuneo Caffè di S.Croce di Cervasca. (Fonte Comunicato Dragonero)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti