Marco Moletto vince la Tavagnasco - Santa Maria Maddalena ai Piani, Chiara Giovando prima donna

Di GIANCARLO COSTA ,

Marco Moletto vincitore Tavagnasco Corsa ai Piani (foto Bonel)
Marco Moletto vincitore Tavagnasco Corsa ai Piani (foto Bonel)

Nella culla della corsa in montagna piemontese e italiana (anche europea visto che con 73 edizioni è la gara in montagna più longeva del continente) si sono assegnati i titoli regionali di specialità dopo tre prove. I sentieri che da Tavagnasco portano a Santa Maria Maddalena ai Piani, 4,1 km con 1050 metri di dislivello, anche 2 edizioni di campionato italiano, hanno visto i grandi protagonisti della corsa in montagna sfidarsi sulle dure pendenze di questa montagna di confine tra Piemonte e Valle d’Aosta. Nata come sfida tra i ragazzi del paese, proseguita come parte integrante della festa dei Priori, è diventata comunque una gara di riferimento per chi ama la corsa sui sentieri, un Km Verticale nato negli anni ‘50, quando questo termine era lontanissimo dalla coniugazione moderna attribuita al termine.

Scrive per la prima volta il suo nome nell’albo d’oro, sfiorando il record per 30 secondi, il cuneese Marco Moletto, portacolori dell’Atletica Saluzzo, che in 38’06” si avvicina allo storico record di Piergiorgio Chiampo di 37 minuti e 36 secondi corso nel 1982. Per Moletto poche gare in stagione ma tutte di alta qualità con risultati di assoluto rilievo. Lo seguono sul podio uno degli atleti più longevi della corsa in montagna (per anni anche dello scialpinismo con un palmares incredibile in entrambe le specialità), Dennis Brunod 2° in 40’30” e la giovane promessa Gianluca Ghiano 3° 40’39”. Completano la top 10 nell’ordine, di un parterre di ben 168 arrivati, Enzo Mersi in 41’16”, Elia Mattio in 41’45”, Andrea Menegaz in 42’58”, Simone Girodo in 43’23”, Nicolò Fontana in 43’42”, Davide Mattio in 44’16” e Carlo Torello Viera in 44’33”.

Bissa il successo del 2022 Chiara Giovando, portacolori dell’Atletica Monterosa Fogu Arnad, in 47’06”, seconda Elisa Arvat in 50’37”, terza Nicole Domard in 52’16”, quarta Giuseppina Feo in 54’00” e quinta Laura Savant Levra in 54’56”.

I vincitori del campionato regionale sono Simone Giolitti della Podistica Valle Varaita ed Eufemia Magro del Dragonero. Completano il podio maschile Elia Mattio (Pod. Valle Varaita), ieri quinto e campione regionale u23, e Nicolò Fontana (GS Fulgor Prato Sesia). Sul podio femminile salgono invece Alice Grandi (ASD Caddese) e Debora Ferro (Vittorio Alfieri Asti). A Fabiana Valente (Pod. Valle Varaita) va il titolo regionale femminile u23 mentre, tra gli juniores, affermazione degli azzurrini Matilde Bonino (Atl. Stronese-Nuova Nordaffari) e Nicolò Lora Moretto (GSA Valsesia)

Il commento di Roberto Sances, Presidente del Comitato Organizzatore Corsa Piani: “Una grande edizione per la Tavagnasco - Santa Maria Maddalena ai Piani, forse seconda solo all’edizione di Campionato Italiano. Grande partecipazione di corridori da tutto il Piemonte, con la gara seguita da una giornata di festa, con i Priori, la messa, la fanfara, il pranzo, insomma quella che è sempre stata la tradizione di Tavagnasco. Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale e a tutti volontari; e a breve attiveremo attorno al percorso di gara, una rete di sentieri sulla parte montana del territorio comunale per corridori ed escursionisti che vogliono allenarsi o semplicemente godersi una giornata in montagna a quattro passi da casa. Arrivederci al 2024 per la 73ma edizione.”

La Tavagnasco - Santa Maria Maddalena ai Piani è in combinata con l’Ivrea – Mombarone, 20 km con +2100 metri di dislivello, classifica combinata con la somma dei tempi.

In allegato la classifica completa e alcune foto dell’evento.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti