Maggiolina: la corsa/camminata dopo la tempesta, a Villa Tagliarea a Bricherasio (TO)

Di GIANCARLO COSTA ,

La partenza della Maggiolina a villa Tagliarea (foto organizzazione)
La partenza della Maggiolina a villa Tagliarea (foto organizzazione)

Dopo una settimana di caldo afoso verso le 17 di venerdì minacciose nubi nere, tuoni e fulmini nonchè goccioloni di pioggia preoccupavano non poco gli organizzatori tanto da impegnarli a rinforzare gli ormeggi dei vari striscioni sferzati da un fortissimo vento che, però in breve tempo, ha avuto il merito di ripulire il cielo e creare uno scenario perfetto per questa prima corsa/camminata a Villa Tagliarea o forse il magico potere attribuito a questa location dalla fantasia popolare.

Alle 18,30 un tiepido sole accoglieva i 230 partecipanti della prima edizione serale della “Maggiolina”, corsa non competitiva e camminata, dedicata alla luna piena di maggio.

Il percorso, Km 6,8 per la corsa e 4 per i camminatori, ricavato su di un piccolo ma incantevole altipiano della Tagliarea di Bricherasio tra boschi, actinidia, vigneti, laghetti e campi di grano già in parte dorati, é stato affrontato prima dai camminatori e, successivamente, dai podisti accompagnati da una confortevole brezza quasi primaverile.

Ritrovo, iscrizioni, partenza, arrivo e ristoro /merenda presso la splendida e ancora poco conosciuta location, quella antica Villa Tagliarea circondata da circa 6.000mt d’incantevole parco verde con un dedalo di siepi al suo interno , un viale centrale alberato, diverse statue bianche rappresentanti personaggi e divinità mitologici, riproduzioni di colonne e ruderi romanici, Sulle sue facciate e sul muro di cinta si possono inoltre ammirare grandi mosaici che riproducono paesaggi lagunari, scene bucoliche e personaggi dell'antica Roma.

Questa villa risale infatti ai primi del '900 e, nel corso degli anni, aveva subito un notevole degrado; per a riportarla agli antichi splendori è stato necessario il costante impegno e la dedizione della Signora Lia, l’attuale proprietaria che con preziosi collaboratori cura personalmente l’ampio parco divenuto location per servizi fotografici matrimoniali e vari, ed eventi quali battesimi compleanni ecc.

Alle 19,30 un centinaio tra camminatori, praticanti fitwalking, nordic walking e 25 ragazzi partivano tranquillamente per ammirare il paesaggio e la rigogliosa flora boschiva. Subito dopo erano i giovani fino a 13 anni a misurarsi su di un percorso ricavato all'interno del parco.

Alle 20, partivano meno tranquillamente i podisti della corsa non competitiva che faceva registrare un arrivo in solitario del bricherariese doc nonché gioiello di casa Paolo Bert (Valle Infernotto) seguito da Luca Giraudo (Baudenasca) e Ivo Daghero (Des Amis).

Tra le donne s’imponeva con facilità Valentina Picca (Roata Chiusani) seguita da Elena Ribero e Claudia Morisciasco (Caragliese)

Alle 21,30 una splendida luna rossa si alzava dal limitare del bosco per la gioia dei pochi rimasti mentre i più, dopo il sostanzioso ristoro erano ritornati alle proprie case e molti altri, con parenti ed amici, si apprestavano a cenare ad un modico prezzo all'agriturismo Bacca Blu convenzionato.

Prumi arrivati Esordienti

A ) Gianluca Allasia – Eleonora Pesce B) Alessandro Bert C) Mattia Chiappero

Primi 10 uomini e 5 donne non competitiva adulti

BERT Paolo 26.25 – GIRAUDO Luca 27.06 – DAGHERO Ivo 27.47 – FASANO Elia 27.52 – GELATO Paolo 28.07 – BONANSEA Enrico 28.35 – DOLINO BIANCO Giorgio 28.42 – AVONDET Vanni 29,02 – PESCE Paolo 29.18 – MARRAS Piero 29.26.

PICCA Valentina 31.43 – RIBERO Elema 34.23 – MORISIASCO Claudia 35.18 – FORNERON Marzia Barbara 36.39 – SCOTTA Bruna 37.02

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti