Le gare di questo fine settimana in Piemonte e Valle D’Aosta

Di CARMELA VERGURA ,

runningpassion
runningpassion

Ci sono dei week end che sono super affollati di gare per chi ama la corsa: skyrace, corsa in montagna, vertical, trail, pianura.
Il fine settimana del 15 e 16 luglio in Piemonte e la vicina Valle D’Aosta è uno di questi. Propone una tale quantità di gare che vi è solo l’imbarazzo della scelta per coloro che non sanno ancora dove andare sia come spettatori o per sperare di trovare all’ultimo momento un pettorale libero, considerando che nella maggior parte di queste gare in elenco “TOP TEN”, le iscrizioni sono chiuse da tempo o stanno chiudendo.
Questa la mia personale TOP TEN:

Il primo posto senza dubbio la ROYAL ULTRA SKY MARATHON sulla distanza di 55 km e 4141 metri dislivello positivo. Una regina nel panorama delle skymarathon, la ultra sky race del Gran Paradiso . 7 colli sino ai 3000 m di altezza, 55 km e 4141 metri positivi tutti da vivere nella natura selvaggia del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Un appuntamento diventato biennale per una gara che vedrà in partenza in questa edizione il meglio degli skyrunners del mondo, infatti quest’anno è prova di SKYRUNNER WORLD SERIES e inserita nelle gare qualificanti per UTMB. La Valle Orco, esattamente dal Lago di Teleccio e arrivo a Ceresole, vivrà un parterre de roi come merita il Parco Nazionale Del Gran Paradiso, il primo Parco Nazionale d’Italia. Previsto anche un percorso di 32 km la Roc SKY Race.

Al secondo posto una gara che per panorami e percorsi non ha nulla a invidiare ad altri ultra trail blasonati e diventati famosi nel tempo, è la BETTELMAT ULTRA TRAIL sulla distanza di 83 km e 5080 metri positivi, si corre sulle Alpi Lepontine, grande scenario alpino, il punto più alto lambisce i 3000 metri e sfiora tutti gli alpeggi in cui si produce il famoso formaggio, il Bettelmatt appunto, da cui la gara prende il nome. Altrettanto spettacolari anche le altre distanze previste ai meno allenati per modo di dire: 50 km, 35 km, 22 km, 8 km. Alla Val Formazza esattamente in Valle Antigorio il primo posto per tante distanze in un solo week end.

Al terzo posto, ma solo per lunghezza più breve rispetto alla ROYAL, “solo” 45 km e 3300 metri positivi, la GRANPARADISO TRAIL, con partenza nella bellissima Valsavarenche in Valle D’Aosta. Prevista anche la distanza di 23 km. Siamo nel pieno parco Gran Paradiso. Salta all’occhio una curiosità, nello stesso week end due gare nel Gran Paradiso, una sul versante piemontese, l’altra nel versante valdostano. Belle, affascinanti, spettacolari entrambe.

Quarto posto al TRAIL DEI 5 COLLI, sabato 15 luglio seconda edizione di un percorso tutto da vivere nella Valle di Gressoney, partenza da Lillianes. Quest’anno in duplice veste: percorso lungo di 46 km e 3980 metri positivi, e 18 km. Il percorso lungo spettacolare e da correre godendo delle bellezze della riserva del Mont Mars e un bel tratto verso il Mombarone zona Piemonte. La gara è valida anche come corsa qualificante UTMB.

Quinto posto ma solo perché è un “semplice” skyvertical al POINTE DE CHALIGNE SKY RACE, una SKYRACE di 6 km e 1400 metri di proprietà della Valle D’Aosta, esattamente Ville Sur Sarre, vicino Aosta, il traguardo è posto a 2600 metri della punta delle Alpi Pennine, Pointe De Chaligne. Una gara per atleti che preferiscono la salita.

Sesto posto per una sky race tra le più vecchie d’Italia, una storia iniziata nel 1991 e che ritorna grazie ad alcuni appassionati esattamente dopo 12 anni, la SKYRACE ORSIERA ROCCIAVRE’, con partenza dal rifugio Selleries, provincia di Torino. Un percorso molto bello nella Val Ghisone di 23 km e 1900 metri positivi.

Al settimo posto una classica corsa in montagna, il SENTIERO DEGLI ACCIUGAI, una classica di 10,6 km con partenza da Celle Macra provincia di Cuneo.

All’ottavo posto un altro vertical, in forma di riedizione il primo Vertical MADONNA DEL CIAVANIS con partenza da Chialamberto ( TO) e arrivo alla chiesetta del Ciavanis, percorso di sola salita lungo 5 km e 900 metri positivi.

Al nono posto al confine con il Piemonte una gara tutta da correre, il Giro del Lago del Moncenisio, con partenza da Plan de Fontainettes. 16 km e 370 metri positivi. Da veri podisti su strada.

Al decimo posto…lo spazio è vuoto perché potrebbe essere lo spunto per un percorso allenamento per chi non ha avuto la fortuna di trovare un pettorale in queste gare.

Di Carmela Vergura

  • Pratico sport dall'età di 14 anni e dopo anni di bicicletta, nuoto, triathlon e sci di fondo oggi è diventata molto importante nella mia cultura e vita sportiva la corsa in natura, il Trail running. Partecipo a trail e  sky race, in giro per il mondo: dal Canada, alla Scozia, alla Slovenia, alla Spagna, alla Romania. In Sicilia ho corso sull’Etna, in Spagna ho corso ad Olla De Nuria, in Scozia sul Ben Nevis, in Romania a Moieciu de Sus, in Canada nell’Ontario, e poi ancora in Italia partecipando due volte al Tor Des Geants e moltissime gare in regioni diverse. Appena il tempo di riprendermi fisicamente da una gara e rimetto le scarpe da corsa con il desiderio di conseguire sempre un obiettivo. Indossare un pettorale, mi fa sentire forte e padrona di me stessa, e non importa se il risultato è un terzo, primo o ultimo posto, l’importante è partecipare. Chilometri e dislivelli fanno parte del mio vivere quotidiano, assieme alla cura del lavoro come insegnante di scuola e il divertimento a insegnare anche l’amore per l’acqua ai bambini e agli adulti. Sono sposata con un “marito” paziente Alessandro, anche lui sportivo appassionato di outdoor. Ho una figlia, Elisa, a cui tento di trasmettere la stessa passione per lo sport. L'impossibile diventa possibile è da sempre il mio motto.

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti