Articoli di Carmela Vergura

 

Pratico sport dall'età di 14 anni e dopo anni di bicicletta, nuoto, triathlon e sci di fondo oggi è diventata molto importante nella mia cultura e vita sportiva la corsa in natura, il Trail running. Partecipo a trail e  sky race, in giro per il mondo: dal Canada, alla Scozia, alla Slovenia, alla Spagna, alla Romania. In Sicilia ho corso sull’Etna, in Spagna ho corso ad Olla De Nuria, in Scozia sul Ben Nevis, in Romania a Moieciu de Sus, in Canada nell’Ontario, e poi ancora in Italia partecipando due volte al Tor Des Geants e moltissime gare in regioni diverse. Appena il tempo di riprendermi fisicamente da una gara e rimetto le scarpe da corsa con il desiderio di conseguire sempre un obiettivo. Indossare un pettorale, mi fa sentire forte e padrona di me stessa, e non importa se il risultato è un terzo, primo o ultimo posto, l’importante è partecipare. Chilometri e dislivelli fanno parte del mio vivere quotidiano, assieme alla cura del lavoro come insegnante di scuola e il divertimento a insegnare anche l’amore per l’acqua ai bambini e agli adulti. Sono sposata con un “marito” paziente Alessandro, anche lui sportivo appassionato di outdoor. Ho una figlia, Elisa, a cui tento di trasmettere la stessa passione per lo sport. L'impossibile diventa possibile è da sempre il mio motto.

Garbagna Trail Montebore

Partenza Garbagna Trail Montebore

Secondo Wikipedia, Garbagna è un comune italiano di 685 abitanti della provincia di Alessandria, in Piemonte, posto sulle colline tortonesi a destra del torrente Scrivia. Nel 2015 il comune è stato inserito nel circuito dei Borghi più belli d'Italia e se lo dice l’esperto Wiki la scienza del sapere c’è da credere. Scopri che oltre ad essere un bellissimo borgo a pochi chilometri da Tortona, è famoso per la produzione di ciliegie e per la cura del ...

Continua a leggere

Il racconto del Gargano Running Week

Gargano Running Week (foto organizzazione)

C'erano una volta antichi tratturi riscoperti e resi percorribili, passaggi tra suggestivi resti di antiche abbazie e necropoli di oltre 2500 anni fa, tratti di single treck tecnici, di strade bianche e sentieri, all'interno della FORESTA UMBRA, tra gli ulivi secolari e su spiagge dai mille colori, tra natura lussureggiante, panorami mozzafiato e una visione del mare in cui l'azzurro regna a vista d'occhio.
E' questo la scenografia della Gargano Running Week: una natura ancora selvaggia ...

Continua a leggere

Il racconto di Trailaghi

Carmela Vergura a Trailaghi XL

Correre la Trailaghi non è stato il solito trail, come tanti altri ai quali ho partecipato in tutti questi anni nella mia vita sportiva. Correre questo trail a Chiaverano ancora una volta mi ha confermato quanto è importante andare dove ti porta il cuore sui sentieri dove mi alleno quotidianamente.
Felice di aver fatto questa scelta. Ancora più felice di aver accettato l’invito di Sonia Glarey, un’amica oltre che bravissima atleta.
La storia della Trailaghi nasce alcuni anni ...

Continua a leggere

Il racconto della Trans D’Havet

Trans D’Havet (foto organizzazione)

Quando siamo arrivati e parcheggiati con il camper nel paesino di Valdagno ad accoglierci è stato il caldo mostruoso di questi giorni di luglio. Valdagno è un paesino della provincia di Vicenza, 214 metri sul livello del mare, da 6 anni è sede di un trail che è stato anche gara di campionato Europeo di Skyrunning, si tratta della Trans D'Havet.

Questa parte del vicentino è florida di gare trail, oltre che di un elevato numero di amatori ...

Continua a leggere

Le gare di questo fine settimana in Piemonte e Valle D’Aosta

runningpassion

Ci sono dei week end che sono super affollati di gare per chi ama la corsa: skyrace, corsa in montagna, vertical, trail, pianura.
Il fine settimana del 15 e 16 luglio in Piemonte e la vicina Valle D’Aosta è uno di questi. Propone una tale quantità di gare che vi è solo l’imbarazzo della scelta per coloro che non sanno ancora dove andare sia come spettatori o per sperare di trovare all’ultimo momento un pettorale libero, considerando ...

Continua a leggere

Tor Des Chateaux: parte oggi l’endurance trail della Valle D’Aosta

Tor Des Chateaux (foto Stefano Jeantet)

Preparate lo zainetto da trailer o semplicemente uno zaino da escursione, perché in Valle d'Aosta da venerdi 12 maggio avrà inizio un avventura sportiva su un percorso assolutamente unico e allo stesso tempo affascinante, correre attraversando la storia della Valle D'Aosta. Una gara che non tocca le grandi vette famose, del Cervino, Monte Bianco, Monte Rosa e Gran Paradiso, piuttosto si snoda vicino il fiume della Dora Baltea. Una gara che possiamo definire come il Tor Des Geants ...

Continua a leggere

Historique Trail Blanc Nevache

Trail Blanc 2017 (foto fb generation trail)

Se in Italia la Ciaspolada, la corsa con le ciaspole, le racchette da neve, è la gara più famosa per questa specialità sportiva, che vede la partecipazione di atleti provvisti di ogni sorta di ciaspole, in Francia il Trail Blanc è la manifestazione di corsa sulla neve che attira da alcuni anni oltre 600 atleti provenienti per lo più dalla stessa Francia.

Il percorso di corsa a piedi di solito viene affrontato con scarpe provviste di ramponicini o catene ...

Continua a leggere

Alpine Wonderful Trail – Acceglio Val Maira (CN)

Alpine Wonderful Trail 34 km

di Carmela Vergura

Fatica e festa. Corsa e musica. Solidarietá e agonismo. Amicizia e competizione. Tutto questo nel più caldo e e accogliente sprito trail dell'associazione Find the Cure, organizzatrice della seconda edizione dell' Alpine Wonderful Trail.

Domenica 7 luglio, ore 9.00 da Ponte Maira partono i quasi 300 trailer per questa seconda edizione dell'Alpine Wonderful Trail. Gara nata unicamente per portare il messaggio di solidarietà del progetto sportivo umanitario I RUN FOR FIND THE CURE. Una ...

Continua a leggere

L'impossibile è diventato possibile

Carmela Vergura in discesa nella Valle del Bove all'Etna

di Carmela Vergura

“Ecco, io non so quando smetterò di salire, con che risultati, quante cime raggiunte e ridiscese, ma alla fine dirò che ho fatto compagnia al vento.” (Nives Meroi)

Un ciclo che sta per concludersi, un anno che sta per chiudere il proprio cerchio ed io qui, davanti ad un monitor, che cerco di raccogliere le migliaia di emozioni, i tantissimi pensieri che si accavallano gli uni sugli altri, in un gioco di andata e ritorno, per tutte ...

Continua a leggere

Courchevel-Xtrail 53 km e 8800 metri di adrenalina

01 Courchevel XTrail foto ed.2009

di Carmela Vergura

Adrenalina è: partire alle 4.30 del mattino con le pile frontali, salire a fianco dei trampolini olimpici, su un binario di fiaccole. Emozione è: essere qui, in mezzo ad altri 180 trailer che stanno per affrontare 53 km di gara con 8800 metri di dislivello. Ammirare è: osservare,  applaudire la perfetta organizzazione dei francesi che hanno preparato questo trail. Incantarsi è:  ammirare le montagne della Savoia, avvertendo il clima sportivo di festa che aleggia nell'aria ...

Continua a leggere