Km Verticale UharteArakil-Berian (Paesi Baschi): Ionut Zinca della Valetudo vola sul Berian, vittoria rosa per Ortega Vanessa

Di GIORGIO PESENTI ,

Ionut Zinca.jpg
Ionut Zinca.jpg

Di Giorgio Pesenti

L’aquila Valetudo Ionut Zinca è stato il più rapido nel Km Verticale che si è corso nei Paesi Baschi a UharteArakil-Berian. Questo VK presentava una distanza di 5 km per un dislivello positivo di 1023 metri, 172 i partecipanti e 162 i classificati. La giornata di gara è stata disturbata da un forte vento, la partenza era presso il centro abitato di Uharte Arakil, l’arrivo era sulla cima del monte Berian a quota 1474 metri. Il campione Rumeno Ionut Zinca ha voluto rendere omaggio alla sua città Basca di adozione Vitoria Gasteiz, partecipando vittoriosamente alla gara che ha chiuso in 42’06”, con 19 secondi di vantaggio su Raul Garcia Castan, salito sul 2° gradino del podio, mentre Didier Zago con un ritardo da Ionut di 46”, ha guadagnato la medaglia di bronzo. Nel VK Rosa la ragazza più rapida è stata Ortega Vanessa con il tempo di 51’25”, 2^ Montserrat Vasquez in 52’34” e 3^ Amilibia Nerea in 53’24”. E domenica 30 settembre per l’aquila Valetudo Ionut Zinca c’è la prova del fuoco sull’Etna con l’ultima gara del circuito ValetudoMNRIC 2012. In testa nella classifica generale, lo scettro di Zeus attende Ionut per il secondo anno consecutivo.

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti