I Masai alla NYCM

Di GIANCARLO COSTA ,

I guerrieri Masaai (foto ilturista.it)
I guerrieri Masaai (foto ilturista.it)

L'attore americano Edward Norton, tre guerrieri Masaai e dall'italiano Luca Belpietro, correranno la Maratona di New York per raccogliere fondi per il Masaai Wilderness Conservation Trust in Kenya, la fondazione no-profit finalizzata alla protezione e alla salvaguardia della biodiversità delle terre Masaai dell'Africa Orientale.
Il Masaai Wilderness Conservation Trust (MWCT) è nato nel 2000 da un progetto degli italiani Luca Belpietro e Antonella Bonomelli, con il fine di salvaguardare la biodiversità e la cultura delle terre Masaai, attraverso programmi educativi rivolti alla comunità locale. MCTW opera su tre fronti: conservazione del territorio e della fauna; educazione della popolazione Masaai; supporto medico e sanitario. Lavorano per il MWCT 160 persone, tutte appartenenti alla comunità Masaai.

Il Trust viene finanziato attraverso donazioni spontanee e tramite le Conservation Fee richieste agli ospiti del Campi ya Kanzi, un eco-lodge creato nel 1996 da Luca Belpietro e moglie. Il progetto "Maratona Masaai", promosso da Edward Norton, è finalizzato alla promozione e alla raccolta di fondi a supporto del MWCT. È possibile sponsorizzare con donazioni online ciascuno dei maratoneti al sito www.maasaimarathon.com.


  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti