Happy Run (RC), festa di sport e solidarietà

Di MARCO CESTE ,

happy_run_2012
happy_run_2012

La seconda edizione della Happy Run, la corsa della felicità ideata e organizzata dall'atleta paralimpica calabrese Giusy Versace e che si è corsa venerdì sera sul Lungomare Falcomatà di Reggio Calabria, ha regalato un grande sorriso a Francesca Gagliardi, ragazza affetta da tetra-paresi spastica. Grazie al cuore dei 1200 partecipanti e di tutti coloro che hanno animato questa serata di sport e solidarietà, la giovane di Rossano Calabro potrà così iniziare a fare sport e a coltivare un nuovo sogno, perché gli oltre 5000 euro raccolti con la vendita di pettorali e donazioni spontanee dalla Disabili No Limits, la Onlus di cui la Versace è Presidente, serviranno proprio ad acquistare una handbike per Francesca. Lo scorso anno, nelledizione di lancio, Giusy e la sua Associazione riuscirono a raccogliere 3.900 euro che servirono ad acquistare una protesi da corsa per Francesco Comandè, oggi vicecampione italiano paralimpico nei 60 m e 200m indoor.

L'obiettivo di questa manifestazione non competitiva di 4 km era anche quello di iffondere il messaggio che lo sport può abbattere le barriere e la città di Reggio ha saputo rispondere con grande calore. Schierati ai nastri di partenza tra una folla di studenti e famiglie, il primo cittadino Demetrio Arena, molte autorità politiche provinciali e regionali, una rappresentanza della Reggina Calcio, impegnata anche nella raccolta fondi attraverso la società sportiva, il portiere della nazionale di hockey su ghiaccio Santino Stillitano e il plurimedagliato maratoneta paralimpico Walter Endrizzi.

La grande novità di questa seconda edizione è stato il concorso "Happy Run: Io c'ero" ideato dall'assessorato alla Pubblica Istruzione, dalla Disabili No Limits e dalla FIDAPA Morgana Reggio Calabria per premiare lo striscione più ricco di emozione e carico di significato, esposto durante la manifestazione da scuole e associazioni. La Giuria presieduta da Francesco Comandè e composta da rappresentanti del Comune, della Provincia, della Regione, del Cip e del Coni ha così affidato il "Premio Fantasia" alla Aisla Reggio Calabria che ha esposto lo striscione con lo slogan "Il peggior handicap è l'indifferenza", mentre il "Premio Gruppo Più Numeroso" è andato all'Associazione Attendiamoci con 26 partecipanti.

Le scuole vincitrici sono state invece il Raffaele Piria con gli slogan "se sarai sognatore ti chiameranno campione... non mollare e coltiva la passione" e "quando perdi non concentrarti su ciò che hai perso ma su quello che rimane da vincere" la scuola Telesio Montalbetti "Qualsiasi cosa accada domani viviamo oggi! Sorridi sempre e non badare alle difficoltà, cogli l'emozioni che la vita ti offrirà" e l'Istituto comprensivo di Catona Lombardo Radice con lo slogan Sulle ali della volontà superi le barriere che incontri in città. A premiare gli studenti, l'assessore Vincenzo Nociti.

Il Premio Speciale Happy Run è andato a Donatella Riggio, ultima al traguardo, con la motivazione che nella vita non conta il risultato, ma la forza ed il coraggio di lottare fino in fondo. Altri riconoscimenti offerti dagli sponsor sono stati conferiti a Walter Endrizzi, vincitore della gara, Grazia Toma, prima donna al traguardo e Simone Travia primo bambino. L'assessore provinciale Edoardo Castronuovo hai poi omaggiato la Versace con un targa con incisa la frase: "Omnia Vincit Amor" ... l'amore vince su tutto.

La grande festa della Happy Run è poi stata allietata dal duo comico Giacomo Battaglia e Gigi Miseferi e dalla voce di Tonino Massara in collegamento per Radio Touring.

"Reggio Calabria e i suoi cittadini hanno un grande cuore - dichiara la Versace -   e continuano a dimostrarmelo con le donazioni spontanee che stanno ancora arrivando. Malgrado la crisi, siamo riusciti a raccogliete più di 5000 euro, che per una Onlus sono già un grande traguardo, e credo che cresceremo ancora. D'altronde, abbiamo avuto quasi il doppio dei partecipanti dello scorso anno e la cosa mi rende molto felice. Sono anche molto soddisfatta di aver visto una forte e attiva partecipazione da parte delle scuole attraverso il concorso HappyRun-Io C'ero. Gli striscioni che i ragazzi hanno prodotto erano davvero belli, molto colorati e carichi di messaggi. Come spesso accade negli eventi, ci sono stati anche una serie di incidenti di percorso, come quello delle t-shirt: giovedì mattina ho scoperto che le magliette che avevamo commissionato ad un fornitore non sarebbero mai arrivate e così ho dovuto trovare al volo unaltra azienda che nella notte tra giovedì e venerdì mi ha prodotto e stampato le magliette, con un risultato estetico non dei migliori. Volevo donare una maglietta migliore ma purtroppo così non è stato. Spero comunque che la gente conservi come ricordo della serata tutti i bei momenti e le emozioni condivise assieme".

Hanno contribuito al successo del manifestazione: il Comune di Reggio Calabria, la Provincia di Reggio Calabria, il Consiglio Regionale della Calabria, il Coni ed il Cip Calabria.

Ufficio Stampa Happy Run

fotogallery happy run 2012

Può interessarti