Giro del colle di San Michele, San Marco Borgomanero (NO): debutto vincente per Emanuela Brizio e Corrado Mortillaro sui 25 km. Michela Piana e Livio Saltarelli sono i leader della 12 km

Di GIORGIO PESENTI ,

Emanuela Brizio vincitrice del giro_del_colle_di_San_Michele_2012_by_Valetudo_024.jpg
Emanuela Brizio vincitrice del giro_del_colle_di_San_Michele_2012_by_Valetudo_024.jpg

Di Giorgio Pesenti

Domenica 15 gennaio alle ore 07, 45 oltre 400 atleti delle corse trail e skyrunning, nonostante una temperatura molto rigida visto che il termometro segnava un gelido meno 6°, si sono ritrovati a San Marco frazione di Borgomanero in provincia di Novara per questo primo importante appuntamento delle corse nella natura. I bravi organizzatori hanno ricavato un percorso nervosetto sulle collinette e nei boschi di questa zona del Novarese. Notevole e qualificata è stata la partecipazione a questi due appuntamenti di corsa fuoristrada, anche perché in questo periodo sulle montagne circostanti c’è poca neve e quindi molti atleti che dovevano partecipare alle ormai famose ciaspolate, hanno anticipato la stagione delle corse a piedi. Alle ore 09,30 un tiepido sole ha accolto sulla linea di partenza il gruppone di runners, e con una precisione da orologio svizzero è stato dato il via alla corsa.

Dopo alcune centinaia di metri su asfalto il percorso è finito subito nei boschi alle spalle di Briga Novarese e poi la prima frustata alle gambe con la salita al colle di San Michele. Sulla sommità di questo colle i nostri occhi sono rimasti per un attimo di stucco, infatti i raggi solari illuminavano totalmente l’immensa sagoma del Monte Rosa, che si amalgamava perfettamente nell’azzurro lucente del cielo, uno spettacolo della natura da trattenere il respiro!

Poi il percorso è proseguito per la periferia di Borgomanero per dare la possibilità agli atleti della mini running di avvicinarsi alla linea del traguardo, mentre per i concorrenti della gara lunga, una deviazione a sinistra ci ha scaraventato ancora sui sentieri che conducono verso Invorio inferiore, per poi proseguire verso Mescia e Talonno e poi alcuni chilometri di strade bianche ci hanno proiettato sul meritato traguardo finale.

Oro e argento per le aquile Valetudo Emanuela Brizio e Cecilia Mora nella corsa di 25 km. Emanuela, a malincuore, ha dovuto deviare i propri interessi “ciaspolatori” per l’annullamento della gara del Mottarone, prova valevole per il circuito ciaspolando tra laghi e monti. L’iridata di skyrunning Manu Brizio ha macinato un buona prova ed ha tagliato il nastro d’arrivo con il tempo di 1h55’52”, 2^ l’amica rivale Mora Cecilia in 1h58’40”. Per la Ceci la corsa di oggi è stato uno scarico di adrenalina perche la campionessa dei trail è impegnatissima nella realizzazione della sua gara i sentieri di Santa Cristina del 5 febbraio. Terza Rivenuto Cinzia team P & C Podismo e Cazzeggio 2h06’31”, 4^ Poretti Marta team Fresian 2h07’36”, 5^ Carpani Daniela Team Monza marathon 2h09’51”, per il team dei Runner Bergamo 9° posto per Cavalli Giovanni.

Padrone della gara maschile è stato Mortillaro Corrado, forte atleta dell’atletica Palzola che ha terminato questa gara con il tempo di 1h31’24”, 2° Piana Rolando portacolori della società Bergamasca Recastello Radici group in 1h33’52”, 3° Abbatescianni Diego 1h36’13” del team Palzola, 4° Juan David Orozco Sanchez dell’Atletica Monterosa 1h37’37”, 5° Mersi Enzo 1h40’05” Atletica Monterosa, 6° Proserpio Paolo 1h40’05” team Palzola, al settimo e all’ottavo posto due esaltanti prestazioni delle aquile della Valetudo skyrunning Italia, il Bergamasco di Colere Berlinghieri Clemente in 1h41’35” e Toniolo Mauro in 1h42’05”, mentre chi scrive, Giorgio Pesenti con il tempo di 2h15’42” si è classificato 124°.

Nel mini running Off Road successo rosa di Piana Michela in 56’30”, 2^ Marchionni Silvia in 57’50”, 3^ Destro Silvia in 59’43”, mentre nella competizione maschile 1° Saltarelli Silvio in 50’13”, 2° Balzaretti Silvio in 51’05”, 3° Velati Simone 51’15”.

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti