Elisa Arvat e Simone Dalle vincitori della Brosso – Cavallaria

Di GIANCARLO COSTA ,

Simone Dalle vincitore Brosso Cavallaria (foto irunning)
Simone Dalle vincitore Brosso Cavallaria (foto irunning)

Si è disputata la Brosso – Cavallaria, con partenza da Brosso in provincia di Torino, 4,8 km con 700 metri di dislivello di sola salita, valida per il circuito Vertical Canavesano UISP. Corsa in uno dei posti più panoramici del Piemonte, infatti dall’arrivo si possono vedere le vette della Valle d’Aosta, così come Torino, Superga, il Monviso e tutta la pianura Padana fino alla Lombardia. L’arrivo del Monte Cavallaria (quota 1450 metri) è anche il decollo dei praticanti di parapendio e deltaplano, nonché una delle salite più gettonate della zona canavesana da parte dei ciclisti. Corsa in montagna, con un percorso in cui si trovavano tutti i tipi di terreno, dalla strada asfaltata a quella sterrata, dal sentiero dritto e ripido a quello in traverso e contropendenza.

Vittoria maschile del giovanissimo Simone Dalle del Pont Saint Martin che in un arrivo serrato regola la concorrenza in 40’09”, seguito sul podio da Marco Torreano 2° in 40’11” e da Pardo La Serra in 40’28”. Completano la top 10 nell’ordine Stefano Ros Vacca, Manuel Accurso, Gianluca Ughetti, Mattia Gianotti, Mauro Ghina, Noah Giugler e Benoit Friguet.

Nella gara femminile vince come nel 2022 Elisa Arvat, compagna di squadra di Dalle, in 41’20”, seconda Laura Savant Levra in 44’52”, terza Loretta Baldissero in 52’37”, quarta Luana Zampieri e quinta Elisa Blessent.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti