Eccezionali le prestazioni di Mikhail Mamleev della Valetudo: 2 campionati Italiani in 24 ore, a Predazzo successo nell’Orienteering, ad Aviano nella skyrace.

Di GIORGIO PESENTI ,

Brizio Mamleev e Busi
Brizio Mamleev e Busi

Di Giorgio Pesenti

Campionato Italiano Orienteering Long 2011: Sabato 10 settembre 2011 a Predazzo in provincia di Trento si sono svolti i campionati Italiani della lunga distanza di Orienteering. Novecentotre gli atleti al via, per tutte le categorie, in rappresentanza di 93 società, la competizione era aperta anche ad atleti non Italiani, n° 8 le nazioni presenti, n° 42 gli atleti stranieri. La gara nazionale per la categoria assoluta Elite ME, “i marziani delle gare con bussola e cartina alla mano”, misurava 13 km per un dislivello positivo di 500 mt. e 1000 mt. il dislivello negativo. I punti obbligatori di passaggio sono stati 26. Il percorso è risultato molto impegnativo e la calura ha reso la prova molto selettiva. L’aquila della Valetudo Mikhail Mamleev, per due terzi di gara ha preso il volo su tutti gli altri orientisti, arrivando ad avere un vantaggio cronometrico di sei minuti, poi una caduta con contusione al ginocchio e degli errori sui ultimi 4 punti di passaggio, hanno fatto perdere a Mikhail oltre 5 minuti. Sul traguardo Mikhail Mamleev ha centrato il suo primo scudetto tricolore con il tempo di h. 1 44’22”, a 23” medaglia d’argento per Klaus Schgaguler, 3° Corona Emiliano, 4° Tenani Alessio. Nel campionato Italiano Elit rosa 1^ Guizzardi Michela, 2^ Scalet Nicole, 3^ Sbaraglia Novella.

24 ore dopo la 4^ Skyrace Monte Cavallo 2011. Domenica 11 settembre si è svolta sul sentiero degli orizzonti l’ultima prova del campionato Italiano individuale di skyrace 2011, il percorso della skyrace era disegnato a cavallo tra i comuni di Aviano Pordenone e Tambre Belluno. La nota località turistica di Piancavallo si trova ai piedi del suo omonimo gruppo montuoso. La skyrace presentava una lunghezza di 22 km per un dislivello positivo di 1650 mt. Trecento i runner del cielo al via da Roncyade a mt. 1270 s.l.m., il punto piu’ alto della skyrace è stato l’ascesa alla forcella Lastè a quota mt. 2040 s.l.m.. Questa finale dell’Italiano 2011è stata comandata dal campione Italiano uscente il Friulano del Paluzza Pivk Tadei, nel ruolo di sfidanti ci hanno provato il compagno di società Piller Hofer, il Fiemmese Paolo Larger e piu’ staccato il neo campione Italiano di Orienteering Mamleev, Mikhail nei primi km di gara ha accusato la fatica per l’esaltante tricolore conquistato il giorno prima; poi il Bolzanino per matrimonio, nato a San Pietroburgo Russia, verso il finale della skyrace ha dato gas al suo motore, ed è risalito dalla sesta posizione fino all’ultima posizione utile per salire sul podio. Sotto lo striscione d’arrivo Pivk Tadei si è presentato tutto solo per salire sul gradino piu’ alto del podio, la seconda piazza è finita a Molina di Fiemme nella bacheca di Paolo Larger, la medaglia di bronzo è finita sul collo del neo campione Italiano di skyrace 2011 Mikhail. Per l’aquila della Valetudo Mamleev questo risultato di giornata non era indispensabile per la classifica finale perché matematicamente il titolo era già nel suo palmares già dalla penultima skyrace la Ortles Cevedale.

E non finisce qui!

Domenica 18 settembre nella skymarathon delle Grigne Mamleev corre per un posto sul podio nel campionato Mondiale World Series 2011 di skyrunning.

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti