Domenica 11 agosto 40ª Edizione della Sierre Zinal (SVI), la meravigliosa corsa dei 5 quattromila

Di GIORGIO PESENTI ,

Podio Sierre Zinal 2012
Podio Sierre Zinal 2012

Di Giorgio Pesenti

La Corsa Sierre-Zinal (11 agosto 2013, 40a edizione), chiamata anche la Corsa dei cinque 4000, è stata spesso considerata come una delle più belle corse di montagna del mondo. Si è scritto che la corsa di Zinal equivale ad una maratona di New York sviluppata in alta quota. È anche considerata la decana delle grandi prove di montagna dell'Europa.

Sierre-Zinal, nel cuore delle Alpi vallesane, presenta un percorso molto impegnativo, 31 km, 2200 metri di salita, 800 metri di discesa. I suoi paesaggi sono semplicemente stupendi, il pubblico è molto caloroso e l’organizzazione è curata in tutti i dettagli, questi sono gli ingredienti che spiegano il successo e la longevità della Sierre-Zinal.

Ha scritto Jonathan Wyatt (detentore del record di Sierre-Zinal e della Maratona della Jungfrau, pluri campione del mondo della montagna) «È una corsa di tradizione con una grande storia alle spalle, un corridore di montagna devi semplicemente averla vissuta almeno per una volta.

Per altre info: http://www.sierre-zinal.com/

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.



Può interessarti