Cristian Minoggio vince il Trail Monte Casto e il Campionato Nazionale CSEN outdoor, al femminile Alessandra Boifava

Di GIORGIO PESENTI ,

Cristian Minoggio  vincitore Trail Monte Casto (foto Giorgio pegarun)
Cristian Minoggio vincitore Trail Monte Casto (foto Giorgio pegarun)

Andorno Micca provincia di Biella domenica 31/10/2021. Ultima giornata del mese di ottobre al Trail Monte Casto di Maurizio Scilla e come abitudine il meteo a mostrato ancora una volta nuvole e pioggia intermittente. Comunque il grigiore non ha rovinato questa festa del trail, si festa perché nonostante le restrizioni anti pandemia i trailer hanno dimostrato disciplina e gioia di ritrovarsi con le scarpette running ai piedi. Chi si è cimentato nella gara più attesa la 44 km con d+ di 2050 metri valevole come campionato nazionale CSEN outdoor di trail lunga distanza ha dovuto fare sveglia prestissimo perchè la partenza è arrivata alle ore 7, fortuna che le lancette dell’orologio nella nottata sono state spostate all’indietro di un’ora.

Dopo tredici chilometri di gara in località Bocchetto Sessera il campione del team Autocogliati pegarun Cristian Minoggio  era già al comando a breve distanza lo tallonava Anselmi Matteo e più dietro lo seguiva il compagno di team di Minoggio, il bergamasco Terzi Cristian alla sua prima gara sulla distanza da ultra trail. Al 20 chilometro Cristian Minoggio ha iniziato a fare il vuoto mentre Terzi Cristian iniziava la rimonta per l’argento. Terzi al 38 km, con un forcing finale da manuale, prima agganciava Anselmi e poi lo ha staccato inesorabilmente. Certo che Cristian Minoggio non finisce mai di stupire 24 ore prima del Casto ha corso la tappa finale delle World Series ISF di Limone sul Garda piazzandosi al sesto posto; poi sistemato per bene le gambe con un massaggio si è trasferito ad Andorno Micca per vincere il trail 44k con il nuovo record del percorso (3h34’53”) e scudettarsi con il titolo nazionale CSEN outdoor lunghe distanze. Per Cristian questa è la quarta vittoria al Trail Monte Casto. Secondo Cristian Terzi con l’ottimo tempo finale di 3h48’24”, bronzo per Anselmi Matteo ATL. Isola d’Elba 3h53’50” per il team Autocogliati 22° Invernizzi Oscar.

Nel nazionale CSEN outdoor femminile stoccata d’oro di Alessandra Boifava 4h28’53” team Ultrabericus, seconda Valz Gen Agnese 4h40’43” team la Vetta running e terza Ostano Susan 4h40’44” Climb Runners. Atleti classificati 276.
Nel trail corto di 20 km con un d+ di 850 metri vittoria maschile in tandem con Borgesa Daniel team Tornado e Ferrarotti Alessandro Mario Climb Runners time 1h27’30”, successo per l’ex nazionale di maratona Emma Quaglia Ovadese trail team 1h44’29”, presente per il team Autocogliati 11° Carrara Manuel.

Una curiosità nel 2019 prima che scoppiasse la pandemia il Trail Monte Casto 44 km fu vinto da Alessandra Boifava e Cristian Minoggio, che si sono ripetuti oggi.

Di Giorgio Pesenti - Autocogliati www.pegarun.it

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti