Si corre sabato 5 maggio l'EcoMarathon Moieciu de Sus (Romania), 3ª Tappa del circuito Valetudo Mountain Running International Cup 2012 .

Di GIORGIO PESENTI ,

Ionut_Zinca della Valetudo_Skyrunning_Italia.jpg
Ionut_Zinca della Valetudo_Skyrunning_Italia.jpg

Di Giorgio Pesenti

L’aquila della Valetudo skyrunning Italia Zinca Ionut conduce la classifica provvisoria VMNRIC con 210 punti. La Valetudo skyrunning Italia è seconda con 291 punti nella classifica per team.

Il percorso è sui monti Bucegi nei Carpazi. Successo di iscrizioni per gli amici Rumeni.

Per la terza corsa in Romania del ValetudoMNRIC 2012 sono state accettate 788 iscrizioni per un totale di venti nazioni rappresentate: Algeria, Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Catalunya, Svizzera, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Israele, Italia, Giappone, Romania, Ungheria, Paesi Bassi, Svezia, Regno Unito, Stati Uniti d'America.

Per la gara valevole per il punteggio del circuito VMNRIC sono presenti nella start list 393 corridori del cielo, la competizione è prevista sulla classica distanza di 42 km per un dislivello complessivo di 4.800 metri; per la gara popolare cross su 14 km per un dislivello complessivo di 1200 metri sono in lizza per la vittoria 395 atleti.

Il tracciato è stato ricavato nei dintorni di Moieciu de Sus nel parco naturale dei monti Bucegi, vette che fanno parte dei monti Carpazi, la zona di Moieciu si trova nella immediate vicinanze della città di Brazov.

Durante la permanenza a Moieciu de Sus si potranno ammirare paesaggi primaverili straordinari, tra prati verdissimi e piante in fiore, in contrasto con le creste innevate dei monti Bucegi .

Saranno presenti alla Ecomarathon Rumena le aquile Valetudo: Mora Cecilia, Labonia Isabella, Vergura Carmela, Zinca Ionut, Bolcato Alberto e Pesenti Giorgio con la fotografa Gamba Serenella.

Dopo le due prove in Inghilterra e Paesi Baschi la classifica provvisoria del circuito VMNRIC è la seguente:

Maschile. 1° Ionut Zinca team Valetudo punti 210, 2° Symonds Joe team Kendal/Inghilterra punti 100, 3° Becerra Paez Walter team Sestao Alpino/Paesi Baschi punti 85.

Femminile: Prime a pari merito: Jeska Lauren team Todmorden/ Inghilterra e Amilibia Nerea tesseramento libero con punti 100, 3^ O’Neil Sarah team HBT/Scozia punti 85.

Team: 1° Dark Peak Inghilterra punti 306, 2° Valetudo Skyrunning Italia punti 291, 3° Calder Valley Inghilterra punti 238.

Nazioni: 1^ Inghilterra punti 479, 2^ Paesi Baschi punti 464, 3^ Scozia punti 222, 7^ Italia punti 108.

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti