Como Valmadrera: Emanuela Brizio e Nicola Golinelli volano tra le montagne del triangolo Lariano

Di GIORGIO PESENTI ,

Emanuela Brizio vittoriosa nella Como Valmadrera 2012 foto Valetudo
Emanuela Brizio vittoriosa nella Como Valmadrera 2012 foto Valetudo

Di Giorgio Pesenti

Valmadrera (LC) 07 ottobre – A questa classica cavalcata podistica tra le montagne del triangolo Lariano, tra Bolettone, Palanzone (che con i suoi metri 1436 metri cima Coppi della gara) e i Corni di Canzo, hanno partecipato in 219, partendo da Piazza Amendola in Como e dando vita ad un’appassionante e combattuta corsa in montagna. Il meteo ha dato una grossa mano agli alpini delle sezioni di Como e Lecco perché è uscita una giornata tipicamente estiva, con un sole meraviglioso e un cielo azzurro luccicante con qualche ricamo disegnato dalle nuvole. Questa gara si può definire una corsa-capolavoro degli Alpini, le penne nere edizione dopo edizione, hanno saputo coinvolgere tutta la città di Valmadrera e nelle ultime edizioni si sono amalgamati con le due associazioni sportive Sev e Osa creando uno staff molto efficiente. Anno dopo anno anche le iscrizioni sono in crescita, con i corridori del cielo sempre più attratti da questa corsa Lariana di 35 km per un dislivello complessivo di 4500 metri.

Subito dopo la partenza il gruppo si è defilato di gran carriera e dopo l’asfalto del primo chilometro sui primi gradini della mulattiera che porta a Brunate, si sono fatti avanti in tre, Golinelli Nicola Ger Arc Terix , l’aquila Valetudo Bazzana Fabio e Butti Stefano team Osa Valmadrera. Dopo 400 metri di dislivello, nel borgo di Brunate, Golinelli da gas all’enorme cilindrata del suo motore e inizia una progressione molto decisa; alle sue spalle il campione Italiano di ultraskymarathon Bazzana Fabio esprime un ritmo di gara saggio e con una corsa molto redditizia riesce a contenere il distacco da Golinelli in 60 secondi, terzo Butti a due minuti dal battistrada.

Nella corsa rosa l’aquila della Valetudo rosa Emanuela Brizio, dopo il fatidico via, prende subito il volo e nelle viuzze di Brunate ha due minuti di vantaggio sulla campionessa di casa Gilardi Daniela, a seguire in fila indiana, la Besanese Pensa Patrizia, l’aquila della Valetudo rosa Scotti Ester e la Bergamasca dell’IZ skyracing Bertasa Cinzia. I due battistrada Brizio Emanuela e Golinelli Nicola, chilometro dopo chilometro, accumulano un buon vantaggio sugli avversari e svettano sulle tre salite in perfetta solitudine. Nella corsa maschile, per 30 km, si assiste all’appassionante testa a testa per la medaglia di bronzo tra il due campioni Osa, Paolino Massimo Colombo e Butti Stefano, mentre nella gara rosa la funambolica discesista Bertasa Cinzia nella tecnica discesa finale dal rifugio Sev, fà un recupero d’argento sulle avversarie.

Sul traguardo di Valmadrera il primo ad alzare le braccia al cielo è stato il Lecchese Golinelli Nicola con il nuovo tempo record della gara in 3h07’09”, 2° l’aquila Valetudo di Cene Bazzana Fabio in 3h14’39”, autore di risultati di grande prestigio, al 3° e 4° posto i due alfieri Osa Valmadrera, Butti Stefano 3h28’40” e Paolino Massimo Colombo 3h31’32”, 5° l’Orobico Carrara Luca New Sport Time 3h33’37”, seguono altri Bergamaschi, 8° Viciani Alex G.S. Altitude, 9° Persico Michele IZ skyracing, 13° Rondi Antonio G.S. Orobie, 15° Berizzi Roberto La Recastello e 22° la roccia Valetudo Gritti Luigi.

Nella gara rosa ennesimo successo per l’aquila della Valetudo rosa Brizio; per la leggendaria Manu, variano i percorsi, (domenica scorsa ha vinto la skyrace Valetudo dell’Etna), variano le avversarie e le distanze, ma non finisce mai di stupire e con il 17° posto di classifica assoluto, accompagnata dal crono di 3h57’54”, rivince ancora una volta questa classica nazionale di skyrunning. Con un recupero fenomenale, la Bergamasca IZ Cinzia Bertasa agguanta il secondo gradino del podio con il crono di 4h11’14”, 3^ Pensa Patrizia della Besanese in 4h13’46”, 4^ la regina di casa Gilardi Daniela in 4h21’22”, anima tuttofare del Sev di Valmadrera, 5^ l’aquila Valetudo di Presezzo Ester Scotti in 4h26’25” all'ennesimo risultato da top running-rosa. Seguono altri due buoni risultati Bergamaschi targati Altitude, 14^ Simonetta Castelli e 15^ Silvia Chiappa. La classifica per società ha visto primeggiare i runners dell’Osa Valmadrera, argento per la Valetudo team con i risultati di Brizio, Bazzana e Gritti, bronzo per il G.S. Altitude. Dopo le generose premiazioni gran festa finale con un mega rinfresco.

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti