Brunod, la Young, Girodo e la Comola vincono a Pontey il Trail dedicato a Paolo Diemoz

Di GIANCARLO COSTA ,

Trail delle Macine podio maschile 22 km (foto organizzazione)
Trail delle Macine podio maschile 22 km (foto organizzazione)

Pontey, piccolo e grazioso paese della Media Valle d'Aosta, per il secondo anno si e' mobilitato sabato per ricordare un grande esempio di sportivo come Paolo Diemoz, trailer e giocatore di tsan, con il Trail delle Macine Valmeriana Pontey. Due i percorsi di 22 e 10 Km su sentieri ripuliti come biliardi e in angoli suggestivi molto frequentati dai cercatori di funghi e poi un minitrail non competitivo con merenda per tutti per i piu' piccoli prima di una ricchissima premiazione con 70 premi a sorteggio. In gara 128 atleti tra cui il sindaco Leo Martinet e un olandese e poi una grande festa per la Polisportiva Dilettantistica e il centinaio di volontari.

Nella 22 Km ha bissato il successo dello scorso anno e dominato Dennis Brunod, 3 volte campione mondiale di scialpinismo e con 12 vittorie stagionali per il consigliere regionale di Champdepraz, in 2h08'49” con 10'42” sull'emergente giovane di Saint-Christophe Marcello Antonin e 17'51” su Mathias Trento seguiti da Marco Bethaz, commissario tecnico azzurro del winter triathlon, e Rudy Perruquet. Tra le donne prima vittoria stagionale per Carla Young di Drusacco in Valchiusella in 2h55'10” con 32 secondi su una splendida Marlene Jocallaz e 1'52 su Annalisa Faravelli, in testa in salita e poi superata in discesa, quarta Evelyn Alfi davanti a Josianne Navillod.

Nella 10 Km dopo il successo al Monte Calvo e tanti piazzamenti e' tornato a vincere Simone Girodo di Quincinetto, pupillo di Erminio Nicco e Rina Bonel al Pont Saint-Martin, in 52'43 con 2'28 su Jerome Rey di Torgnon, 2'58 su Alessandro Zani e ai piedi del.podio Samuele Tognella e Fabrizio Neyroz. Tra le donne dopo il terzo posto nella sua Champorcher e' arrivata la vittoria con una grande prestazione e l'ottavo posto assoluto per Michela Comola, sorella della campionessa del mondo di biathlon Samuela, in 1h00'26 con 1'01 su Rachele Young della Valchiusella, 4'18 sull'aostana Alice Maniezzo (due medaglie di bronzo ai mondiali giovanili in Abruzzo) con ai piedi del podio le due vincitrici dello scorso anno Marcella Pont, festeggiatissima e reduce dal suo settimo Tor des Geants, e la novarese del Bognanco Monica Moia, tallonata a pochi metri da Lorette Voyat.

Di Cesarino Cerise

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti