Il bilancio dopo 6 prove del Valetudo Mountain Running International Cup 2012, in vista della Olla de Nuria

Di GIORGIO PESENTI ,

I_leader_del_VMNRIC_2012, Cecilia Mora e Ionut Zinca_by_Valetudo_skyrunning_Italia.jpg
I_leader_del_VMNRIC_2012, Cecilia Mora e Ionut Zinca_by_Valetudo_skyrunning_Italia.jpg

Di Giorgio Pesenti

Il Valetudo MNRIC 2012 con 1444 atleti, 292 dame, 507 team e 29 nazioni è diventato la Champions League dello skyrunning. La Vatetudo skyrunning è in testa nelle classifiche per Team, femminile e maschile. La nazione emergente è la Romania.

Annata sensazionale il 2012 per il circuito ValetudoMNRIC e per il team delle aquile con sede ad Almenno San Salvatore (Bergamo). Dopo sei prove del circuito in Inghilterra, Paesi Baschi, Romania, Slovenia e Grecia ci sono i numeri e le qualità per definirlo torneo della Champions League dello skyrunning Internazionale. Anche in virtù dei risultati ottenuti nella seconda prova del circuito della Sportiva-Gore-Tex, perché i due vincitori del circuito Mountain Running International Cup 2011, Emanuela Brizio e Ionut Zinca, hanno messo in fila tutti il 24 di giugno nella gara Internazionale Stava skyrace. Senza dimenticare che il bronzo di Stava è il vice campione del mondo Mamleev Mikhail, naturalmente tutti e 3 indossano la maglia Valetudo.

Per cui fatto quattro considerazioni, senza nulla togliere agli altri circuiti, il ValetudoMNRIC ha superato brillantemente l’esame di maturità Europeo a pieni voti. Nelle sei gare disputate gli atleti hanno percorso 198 chilometri, il dislivello positivo superato totalizza 12145 metri e 12515 quello in discesa.

Nella classifica provvisoria femminile, quattro delle prime cinque sono della Valetudo. Cecilia Mora dopo il successo nella gara Greca degli dei, l’Olympus marathon, ha decisamente preso le redini del circuito rosa totalizzando in cinque prove la bellezza di 480 punti. Ad inseguire il primato di Cecilia al 2° posto c’è Emanuela Brizio con punti 225, 3^ Labonia Isabella punti 192, 4^ Vasiac Diana Maria punti 162 team Alternative Timisoara Romania, 5^ Vergura Carmela, 26^ la campionessa Olimpica di skyspeed Debora Cardone.

Nella classifica maschile con 460 punti il jet Valetudo skyrunning Italia Ionut Zinca prenota il bis per la vittoria finale del circuito, 2° Galiteanu Ionut Dan punti 286 team Explorer Romania, 3° Vlad Florin Danut punti 256 Romania, 4° Rabat Michel 186 punti team Perics Salomon Catalunya, 5° Bostan Adrian 174 punti Ecomarathon Romania.

Classifica team: 1° posto per la Valetudo skyrunning Italia con punti 1319, 2° Ro Club marathon Romania punti 434, 3° Dark Peak Inghilterra punti 306. Nazioni al comando la Romania con punti 1388, 2^ l’Italia punti 1034, 3^ Inghilterra punti 479.

Prossima e settima prova del VMNRIC la classica di Olla de Nuria domenica 15 luglio, una delle skyrace piu spettacolari del panorama dello skyrunning mondiale.

Guarda che favola le immagini di un trekking sulle vette intorno a Nuria: http://www.youtube.com/watch?v=hMFSQj9wz74

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti