Belladormiente Skyrace: si corre sabato 17 giugno a Castelnuovo Nigra tra Quinzeina e Verzel

Di GIANCARLO COSTA ,

Belladormiente Skyrace apertura
Belladormiente Skyrace apertura

Tutto pronto a Castelnuovo Nigra, in provincia di Torino, per la settima edizione della Belladormiente Skyrace, organizzata sabato 17 giugno dall’ASD Belladormiente di Castelnuovo Nigra, gara affiliata alla FISky (Federazione Italiana Skyrunning).

La Belladormiente è il nome della catena montuosa che sovrasta Castelnuovo Nigra, il cui profilo nell’immaginario collettivo è quello di una donna addormentata, con le due Quinzeine, sud (quota 2231 metri) e nord (quota 2344 metri), e la punta Verzel (quota 2406 metri).

Partenza dalla piazza di Castelnuovo Nigra (quota 828 metri), che offre una splendida vista sull'intero percorso, e dopo aver percorso 29 km con un dislivello di 2100 metri positivi e negativi, termina nella piazza di Castelnuovo Nigra da cui si era partiti. La partenza sarà data alle ore 8, il tempo limite di percorrenza è di sette ore.

Si disputerà anche una gara più corta, il K16 trail Belladormiente, che parte alle ore 9 e segue per i primi chilometri del percorso della Skyrace per poi svincolarsi e percorrere un lungo mezzacosta con vista sulla pianura sottostante, per poi ricongiungersi con il percorso finale della Skyrace, in zona Pian delle Nere, e raggiungere l'arrivo in piazza a Castelnuovo Nigra. Il percorso completo è di 16 km con dislivello di 950 metri e un tempo limite di percorrenza di quattro ore.

I vincitori dell’ultima edizione sono stati Stefano Camaglio e Chiara Giovando nella Skyrace e Andrea Pellissero e Luisa Rocchia nel K16. Stefano Camaglio che sarà al via anche in questa edizione e dovrà vedersela soprattutto con Lorenzo Rostagno, in grande forma visti i successi nelle ultime gare.

“Stiamo ultimando le operazioni di tracciatura del percorso – dichiara Lauro Ronchietto, organizzatore della Belladormiente Skyrace – nonostante il meteo inclemente delle ultime 2 settimane. Tracciatura che facciamo a piedi senza l’uso dell’elicottero per le operazioni in quota. In alcuni punti in cresta ci saranno le corde fisse, con tanti volontari e il Soccorso Alpino a garantire la sicurezza dei concorrenti. Comunque per sabato è prevista una bella giornata di sole, che permetterà a tutti i partecipanti di godere dei panorami che regalano le nostre montagne, la Quinzeina e il Verzel.”

Le iscrizioni online e i cronometraggi sono affidati al servizio Wedosport e chiuderanno alla mezzanotte di giovedì 15 giugno Ci si potrà anche iscrivere in forma cartacea, presso il “Caffè di Morgana” in piazza Martiri 5 a Castelnuovo Nigra fino alle ore 20 di venerdì 16 giugno.

A sabato per la cronaca su www.runningpassion.it

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti