Le aquile Valetudo volano sui Carpazi: vittorie per Cecilia Mora e Ionut Zinca nella Ecomarathon Moincieu de Sus in Romania

Di GIORGIO PESENTI ,

Ecomarathon Romania ValetudoMNRIC 2012 Cecilia Mora by Valetudo
Ecomarathon Romania ValetudoMNRIC 2012 Cecilia Mora by Valetudo

Di Giorgio Pesenti

5 Maggio 3^ Ecomarathon Moieciu de Sus. Il duo della Valetudo conquista anche la testa della classifica provvisoria del circuito. Isabella Labonia all`esordio nelle maratone in montagna e' seconda. Carmela Vergura top runner rosa Valetudo 8^. 300 ragazzi hanno corso la mini skyrace e 800 i runners nella cross e nella Ecomarathon. Un successo per Moincieu de Sus, la Romania e per il circuito Valetudo- MNRIC. Eccezionali le infaticabili Silvia e Cornelia, le due anime organizzatrici “tuttofare”.

In Romania la corsa in montagna? Questa novità e' proprio bella! Per uno come il sottoscritto che e' nato podisticamente sulle Orobie Bergamasche, il solo pensare due anni fa di andare sui Carpazi per correre una maratona del cielo era inimmaginabile. Anche perchè fino al 1989 esisteva il muro di Berlino, seguente alla “guerra fredda” tra est e ovest dell' Europa. Poi fortunatamente prima i picconi hanno demolito il muro e poi i nostri sogni di un'Europa sempre più unita e forte si sono avverati, sperando che la finanza senza limiti di manovra non ci rovini quello che si e' costruito in questi anni in termini di unione Europea.

Durante il viaggio aereo di andata su Bucarest ho scritto questo mio pensiero sulla prima gara del cielo nell' est Europa che avrei corso dopo poche ore e prima di spegnere il mio aggeggio tecnologico per la fase di atterraggio su Bucarest, mi sono posto questa domanda: ma come saranno i monti dei Carpazi? Penso che troveremo delle montagne molto verdi, dove ammireremo delle vaste distese di prati, pascoli, boschi, sopra la natura verde troveremo una corona di vette rocciose ancora innevate.

Ed eccoci al battesimo della Valetudo skyrunning nell'est; già al ritrovo di Moincieu di sabato 5 maggio abbiamo capito che nonostante lo skyrunning in Romania sia nato 5 anni, lo staff organizzativo della Ecomarathon, con tutti gli appassionati della montagna dei Carpazi, hanno preparato una manifestazione di altissimo livello internazionale. Bisogna anche scrivere che qui in Moincieu de Sus, nonostante una situazione economica non delle più felici, gli organizzatori e la gente del posto, dove non potevano arrivare con le loro finanze, hanno messo in circolazione il loro grande e generoso cuore. Tanto per fare un esempio, qui in Romania uno stipendio medio di un lavoratore e` di 250 euro, per cui massimo onore e merito a questi amici Rumeni dei Carpazi.

Alle ore nove spaccate la partenza degli 800 atleti delle due competizioni maggiori, la Ecomatahon misurava 42 km per un dislivello complessivo di 4800 metri e la cross di 14 km per un dislivello complessivo di 1200. La gara lunga è stata pensata molto bene e prevedeva tre anelli di 14 km, per cui la gara cross si è svolta sul primo anello della Ecomarathon. Le previsioni meteo davano pioggia invece un bel sole caldo ha illuminato tutta la giornata di gare. Nella corsa lunga maschile, l’aquila rumeno-basca Ionut Zinca del team Valetudo skyrunning Italia, non ha avuto avversari per tutti i 42 chilometri con il tempo di 3h35’14” ha tagliato il traguardo di questa terza prova del Valetudo Mountain Running International Cup Gran Prix delle Naciones 2012. Come lo scorso anno, Zinca si riconferma alla guida di questo circuito con già due vittorie e un secondo posto al suo attivo, su tre gare sin ora disputate. Poi per Ionut questa gara è speciale, perché praticamente corre in casa sua, è nato a 5 km da Moieciu de Sus e il pubblico è tutto per lui. Al secondo posto un runner locale George Buta in 3h59’42” e terzo Ionut Galiteanu in 4h03’39”. Nella marathon rosa i favori del pronostico erano per la campionessa Rumena Marin Daniela invece il tandem della Valetudo skyrunning rosa formato da Cecilia Mora e Isabella Labonia hanno meritatamente sovvertito il pronostico di gara. Cecilia Mora è partita subito decisa e con un’ottima progressione ha fiaccato subito la resistenza della Rumena mentre Isabella Labonia ha staccato definitivamente l’avversaria nella seconda tornata. La campionessa di ultra trail “Ceci” Mora ha vinto con il tempo di 4h22’25”, per l’atleta Valetudo rosa un’eccellente 11° posto assoluto, seconda Isabella Labonia alla sua prima apparizione sulle distanze lunghe, che si è guadagnata il 2° gradino del podio con il tempo di 4h35’15”, 3^ Marin Daniela in 4h44’56”. Ottava piazza per la forte atleta Valetudo rosa Carmela Vergura in 5h32’16”.

La cerimonia delle premiazioni è stata molto partecipata e suggestiva, il teatro di Moincieu de Sus era stracolmo di atleti e appassionati, ci sono stati riconoscimenti e applausi per tutti.

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti