Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

In archivio l’edizione zero di Bologna City Night Trail

Bologna City night trail 2016 partenza

Bologna City Night Trail ha confermato tutte le aspettative dei 350 atleti che alle 20,30 di sabato 3 dicembre si sono avviati dall’Arco del Meloncello, davanti un percorso di 16 km per guardare Bologna dalle sue colline, dopo avere salutato San Luca, attraversando poi alcuni dei più bei parchi cittadini.
Organizzazione promossa da tutti a pieni voti sia per il pre-gara (con la Segreteria e deposito borse ma anche spogliatoio), sia per il ricco pacco gara (grazie agli sponsor che ...

Continua a leggere

Alex Zanardi ospite della serata “A tu per tu con i grandi dello sport” nel Centro Sportivo Paolo VI di Barzanò (Lc)

serata zanardi

Campione nello sport, campione nella vita: ecco chi è, in estrema sintesi, Alex Zanardi, che è stato ospite della serata “A tu per tu con i grandi dello sport” giovedì 1 dicembre presso il Centro Sportivo Paolo VI di Barzanò (Lc).
L’evento, organizzato in collaborazione con Enervit, ha chiuso la lunga serie di appuntamenti con i grandi dello sport organizzata da DF Sport Specialist nel 2016.
Alex Zanardi, reduce dalle entusiasmanti vittorie, due ori e un argento nell’handbike ai Giochi ...

Continua a leggere

A Minerbio Jacopo Mantovani e Laura Ricci vincono la Valspar Running Cup

Laura Ricci vincitrice Valspar (foto Jader Consolini)

Oltre 450 Atleti si sono presentati al via della “1a Valspar Running Cup”, corsa domenica 27 novembre a Minerbio (BO) sul tracciato di 10 km.
Gara combattuta sin dall’inizio e vittoria finale per Jacopo Mantovani (CSI Sasso Marconi) davanti a Emanuele Generali (Atl. Castenaso) e Daniel Turco (Fond. Bentegodi).

Tra le Donne successo di Laura Ricci (Corradini Excelsior Rubiera) che si impone su Francesca Ravelli (Pod. Pontelungo) e Francesca Patuelli (GS Gabbi)
La giornata ha visto anche quasi 2300 ...

Continua a leggere

Maratona di Trino: successi di Massimiliano Milani e Katarzyna Kuzminska

Podio femminile della Maratona di Trino (foto fb erario)

Si è corsa domenica 27 novembre la Maratona e la Mezza maratona di Trino in provincia di Vercelli. Nella gara maschile sui 42,195 km vittoria di Massimiliano Milani dell’Atletica San Marco in 2h29’55”, 2° Stefano Velatta in 2h36’12” e 3° Matteo Oggiani in 2h38’05”. Nella gara femminile successo per Katarzyna Kuzminska dell’Atletica Canavesana in 3h06’43”, seguita da Maria Rosa Erario 2a in 3h11’49” e da Sonia Ceretto 3a in 3h16’38”. 

Nella mezza maratona, 21,097 km, si impone Francesco ...

Continua a leggere

Campionati Mondiali 100 km in Spagna: Calcaterra 7°, Italia 5a, titolo al giapponese Hideaki Yamauchi e al Sudafrica

Giorgio Calcaterra settimo al Mondiale di 100 km (foto fidal)

Nei Campionati Mondiali IAU della 100 km, a Los Alcazares (Spagna), la squadra maschile italiana chiude in quinta posizione nella classifica per team. A livello individuale, il miglior piazzamento tra gli azzurri è di Giorgio Calcaterra. L’ultramaratoneta romano, tre volte iridato, finisce al settimo posto in 6h41:16 nella gara vinta dal giapponese Hideaki Yamauchi in 6h18:22 davanti al sudafricano Bongmusa Mthembu argento in 6h24:05 e allo statunitense Patrick Reagan bronzo in 6h35:42. Per gli azzurri 29° il reggiano Andrea Zambelli ...

Continua a leggere

Firenze Marathon: 2a Fatna Maraoui, 3° Faniel, vittorie dell’etiope Yadete e della keniana Jepkorir

Fatna Maraoui (foto Sab organizzazione)

Si è disputata domenica 27 novembre l’Asics Firenze Marathon 2016. Nella gara femminile l’azzurra Fatna Marauoi conquista il secondo posto con 2h30:52, sfiorando il record personale. La 39enne piemontese dell’Esercito realizza un crono superiore di soli due secondi rispetto al suo miglior risultato in carriera di 2h30:50, stabilito a Valencia nella passata stagione. Con questo tempo l’atleta di origine marocchina, che ha indossato nove volte la maglia della Nazionale assoluta e allenata da Fabio Martelli, ottiene la terza prestazione italiana ...

Continua a leggere

Alla Maratona di Verona successi del keniano Koech e dell’ungherese Tunde Szabo

Partenza Verona Marathon

Si è corsa la Maratona di Verona, maratona sempre molto partecipata nella città scaligera.

In campo maschile successo del keniano Kipngetich Koech in 2h10’52”, seguito dal connazionale Limo Kipchirchiri 2° in 2h15’10”, Nicola Venturoli 3° in 2h26’37”, il portoghese Andrè Costa 4° in 2h28’39” e Manuel Solavaggione 5° in 2h28’45”.

Nella gara femminile vittoria dell’ungherese Tunde Szabo in 2h44’19”, 2a la croata Marija Vrajic in 2h48’52” e 3a Valentina Facciani in 2h52’59”.

Continua a leggere

Domenica 27 novembre in 9000 alla Firenze Marathon

Firenze Marathon (foto fb organizzazione)

Numeri da record per la 33a edizione della Firenze Marathon, visto che sono attesi oltre 9000 iscritti di cui un quarto stranieri.
La novità di quest’anno della corsa nel capoluogo toscano è la partenza alle 8.30 da Piazza Duomo, che accoglierà anche l’arrivo per confermare la peculiarità di un tracciato ricco di fascino, in gran parte ricavato all’interno del centro storico. Saranno poco meno di 2500 i volontari, un centinaio i pace-maker che scandiranno i ritmi-gara contrassegnati dai palloncini colorati. ...

Continua a leggere

Parti con il piede giusto: il DVD

Parti con il piede giusto DVD

“Parti con il piede giusto” è un DVD didattico con cui poter apprendere la giusta tecnica di appoggio del piede tramite esercizi mirati e poter migliorare le performance nei diversi sport.

L’autore di “Parti col Piede Giusto” è Eros Grazioli, uno dei più affermati Trainer italiani nel campo di scialpinismo e skyrunning.

E’ dottore in Scienze Motorie, pratica l’attività’ da più di 20 anni. Eros Grazioli inoltre fonda il suo metodo “Eros Grazioli Sports Academy” sull’ottimizzazione della crescita ...

Continua a leggere

Haria Extreme: ancora un podio internazionale per l'Aquila Valetudo Marina Plavan

Podio femminile Haria Extreme

Haria Extreme, quando il nome dice gia' tutto di una gara Ultra. Nata 6 anni fa all'ombra della piu celebre e anziana Trans Gran Canaria, come tante altre gare, vedi la CCC o la TDS del Monte Bianco, nel giro di pochi anni ha conquistato una fetta di appassionati del Trail e delle Ultra.

Una gara lunga 104 km e con 3200 metri di dislivello positivo difficile da interpretare.
Infatti se nelle prima parte, dalla partenza nel bellissimo Parco ...

Continua a leggere