I numeri del circuito Valetudo Mountain Running International Cup, Gran prix delle Naciones 2012

Giorgio_Pesenti_sul_Pizzi_Denderi.jpg (foto Valetudo)

Di Giorgio Pesenti

Il Circuito Valetudo Mountain Running International Cup, Gran prix delle Naciones 2012 è terminato dopo 10 competizioni in tutta Europa, iniziato il 14 aprile in Inghilterra ed ha avuto il suo epilogo il 30 settembre sull’Etna. Il Valetudo-MNRIC è nato come un circuito popolare, per promuovere l’amicizia tra popoli di diverse culture e religioni e con pari opportunità tra femmine e maschi. Il VMNRIC nel 2012 ha voluto promuovere gare non conosciute agli appassionati dello skyrunning e ...

Continua a leggere

Valeria Straneo verso la Maratona di New York del 4 novembre

Valeria Straneo

Il 4 novembre Valeria Straneo parteciperà alla Maratona di New York. E' stata direttamente invitata dal comitato organizzatore dell'evento, in quanto la NYCM vuole ai nastri di partenza i migliori maratoneti del mondo. E Valeria Straneo, è la migliore maratoneta italiana non solo del momento, ma di sempre, grazie al record italiano sulla distanza ottenuto proprio quest'anno. E anche grazie a una eccellente partecipazione olimpica, con un bellissimo ottavo posto.

Dopo un periodo di meritato riposo, per godersi il risultato ...

Continua a leggere

Un'Americana a Roma: correre fra i "missili" di piazza San Giovanni Bosco

I "missili"

di Marco Raffaelli

“Ciao Marco la vuoi correre l'Americana?”, “Si Max con molto piacere, ma già sai che io sono lento.”

Quest'anno alla famosa corsa con l'elastico, giunta ormai alla XXII edizione, Max Monteforte, ideatore ed organizzatore della manifestazione, ha apportato una modifica. Batteria over 45 uomini e gara under 45.

Marco correrai con gli assoluti, nella batteria dei missili!

Se speravo di fare almeno 3 giri con gli amatori, domenica sera l'unico obiettivo era di chiudere il primo giro, ...

Continua a leggere

Stralanciano (CH): la festa dello sport

stralanciano 2012

Di Camillo Campitelli

Migliaia di podisti provenienti da varie regioni italiane hanno invaso le vie di Lanciano, con la partenza da piazza Plebiscito. Risalendo corso Trento e Trieste un fiume umano proiettava uno scenario spettacolare con le tre gare in programma, la 5 km non competitiva, la 10 e 21 km competitiva. I partecipanti alle tre gare hanno sfiorato quota 1000, un record per la Stralanciano.

Grande soddisfazione per l'infaticabile Guido Catenaro, promoter e organizzatore sin dalle prime edizioni, sempre ...

Continua a leggere

In Francia incontro internazionale per i giovani atleti italiani. Sara Brogiato e Michele Palamini vincono nella 21 km

Sara Brogiato

Si è svolto domenica 7 ottobre, a Selestat in Francia, l’incontro internazionale di corsa su strada che ha visto impegnati 12 atleti italiani selezionati tra le categorie Juniores (che hanno gareggiato sulla distanza dei 10 chilometri) e Promesse (che hanno gareggiato invece sulla distanza della mezza maratona).

Questi gli atleti convocati:

UOMINI 

Promesse/Under23
Vincenzo AGNELLO (A.S. Dil. Pol. A.P.B.)
Manuel COMINOTTO (Esercito/Atletica Firenze Marathon)
Michele PALAMINI (G. Alpinistico Vertovese)

Juniores
Lorenzo DINI (Atletica Livorno)
Samuele DINI (Atletica Livorno)
Daniele D'ONOFRIO (Atletica Gran ...

Continua a leggere

Una giornata di festa alla 3ª Maratonella di Campalto (VI)

Maratonella di Campalto

A Campalto in provincia di Venezia, si è corsa domenica la 3^ Maratonella di Campalto. 30 chilometri per la gara competitiva, più due prove non competitive di 15 e 6: in tutto circa 1200 gli atleti che hanno preso parte alla manifestazione.

Nella 30 chilometri, vittoria per Giovanni Bressani con il tempo di 1h53'43", davanti a Ulisse Damo con 1h54'19" e Giuliano Virgis con 1h54'52".

Fra le donne successo per Giovanna Volpato con 1h56'57". Alle sue spalle Monica Carlin con 2h00'54" ...

Continua a leggere

A Smarna Gora (SLO) vittoria di Alex Baldaccini, il Gran Prix WMRA a Teklay Azerya e Valentina Belotti

Il formidabile sprint di Alex Baldaccini vittorioso a Smarna Gora.jpg (foto wmra.ch)

Sabato 6 ottobre sulla montagna vicina alla capitale Slovena Lubiana, si è corsa per la 33a volta una delle gare con la più lunga tradizione della Slovenia. La gara è stata anche la finale del Gran Prix di corsa in montagna internazionale WMRA (World Mountain Running Association), recupero della gara annullata a Bursa in Turchia.

Le condizioni meteo erano perfette, con sole splendente e temperatura quasi ideale, circa 180 i corridori in gara provenienti da 12 paesi, che hanno creato ...

Continua a leggere

Londra e Windsor, le 21 km reali d'Inghilterra

Royal Parks Half Marathon

Londra e Windsor distano fra loro non più di 50 chilometri. Molto diverse per dimensioni, le due città britanniche sono entrambe molto importanti: se tutto si sa di Londra, va quanto meno ricordato che Windsor fu in tempi antichi la residenza della corona inglese. La città, che conta appena 28 mila abitanti, è dominata dall'enorme e celeberrimo castello, che proprio ieri è stato protagonista di un evento sportivo.

Infatti, ieri Londra e Windsor hanno proposto le lora mezze maratone: la Royal ...

Continua a leggere