A Smarna Gora (SLO) vittoria di Alex Baldaccini, il Gran Prix WMRA a Teklay Azerya e Valentina Belotti

Di GIANCARLO COSTA ,

Il formidabile sprint di Alex Baldaccini vittorioso a Smarna Gora.jpg (foto wmra.ch)
Il formidabile sprint di Alex Baldaccini vittorioso a Smarna Gora.jpg (foto wmra.ch)

Sabato 6 ottobre sulla montagna vicina alla capitale Slovena Lubiana, si è corsa per la 33a volta una delle gare con la più lunga tradizione della Slovenia. La gara è stata anche la finale del Gran Prix di corsa in montagna internazionale WMRA (World Mountain Running Association), recupero della gara annullata a Bursa in Turchia.

Le condizioni meteo erano perfette, con sole splendente e temperatura quasi ideale, circa 180 i corridori in gara provenienti da 12 paesi, che hanno creato grande atmosfera sulla cima della montagna.

Gli atleti hanno gareggiato sulla distanza dei 10 chilometri di un percorso tecnicamente impegnativo che è stato cambiato due anni fa rendendolo un po' più lungo e meno pericoloso.

Nella gara maschile un gruppo di atleti provenienti da Italia, Eritrea, Svizzera e Slovenia hanno dettato il ritmo della gara, ma nello sprint finale ha la meglio Alex Baldaccini, portacolori azzurro del GS Orobie, che va a cogliere la prima vitoria internazionale di grande prestigio, proprio sull'Eritreo Teklay Azerya, che con questo risultato si aggiudica la classifica finale del Grand Prix.

Entrambi hanno migliorato il record della gara di 30 secondi , terminando separati da un decimo in 41 minuti e 32 secondi.

Nella competizione femminile la campionessa slovena Mateja Kosovelj non ha lasciato spazio alle avversarie. Reduce dalla mancata qualificazione alla Maratona Olimpica, è stata ancora fortemente motivata a migliorare la classifica nel Grand Prix e ottenere una vittoria di prestigio davanti alla sua gente. Secondo posto per l'americana Stevie Kramer e terza la vice campionessa mondiale Valentina Belotti.

La Šmarna Gora era anche la finale del Grand Prix WMRA 2012.

Sia Teklay che Valentina Belotti hanno dovuto fare del loro meglio e finire nelle prime posizioni per aggiudicarsi la classifica finale.

Classifica maschile a Teklay Azerya (ERI) vincitore con 404 punti, seguito da Alex Baldaccini che proprio con questo risultato sale al secondo posto con 327 punti, mentre al terzo si piazza Gabriele Abate con 305 punti, davanti al fuoriclasse turco Ahmet Arslan quarto con 233 punti.

Nelle donne corona una grande stagione Valentina Belotti, vittoriosa con 357 punti, seconda la Ceca Iva Milesova con 283 punti, terza la slovena Mateja Kosovelj con 267 punti.

Fonte www.wmra.ch

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti