Un'Americana a Roma: correre fra i "missili" di piazza San Giovanni Bosco

Di MARCO CESTE ,

I "missili"
I "missili"

di Marco Raffaelli

“Ciao Marco la vuoi correre l'Americana?”, “Si Max con molto piacere, ma già sai che io sono lento.”

Quest'anno alla famosa corsa con l'elastico, giunta ormai alla XXII edizione, Max Monteforte, ideatore ed organizzatore della manifestazione, ha apportato una modifica. Batteria over 45 uomini e gara under 45.

Marco correrai con gli assoluti, nella batteria dei missili!

Se speravo di fare almeno 3 giri con gli amatori, domenica sera l'unico obiettivo era di chiudere il primo giro, con onore!

In gara c'era gente che vive di velocità. Fisici perfetti, muscoli che gridavano dal desiderio che avevano di correre. Ragazzi giovani, esperti e con la voglia di mettersi in mostra.

Presentano uno a uno gli atleti, mi ritrovo sulla start line, emozionato e divertito. Si parte, i primi 200 metri a ritmo controllato dall'auto ammiraglia capitanata da Max, già qui il ritmo è altissimo, seguo Andrea Paternesi, unico volto amico. Arrivati alla linea dei 200, si parte. Avete presente una 747 che rulla in pista? sentirsi dentro un mucchio di 24 atleti che spiccano il volo, ti senti per un attimo trainato verso l'alto, metti le ali, provi a spiccare il volo, ma non vai oltre il tuo pensiero di velocità e leggerezza che forse avevi a 16 anni.

Alla curva sento dietro di me un atleta che cade a terra. "vai è fatta” penso, “almeno il primo giro è salvo", spingo sulle mie gambe pesanti, ma la musica non cambia, passo la linea dei 400 e lo speaker Ludovico mi chiama fuori, subito transita la macchina della Brooks con l'amico Tobias Gramajo che controllava da dietro la gara. “Tobias ma quello che è caduto che fine ha fatto? perchè sono uscito?” "Marco si è rialzato ti ha ripreso e ti ha superato...ha fatto una cosa incredibile"

Ecco fatto, fine gara, poi però pensandoci bene, (siamo sempre i primi a trovare giustificazioni inutili ma divertenti)...quelli mica hanno corso la Mezza dei Castelli poche ore prima !   

I VIDEO DEGLI ARRIVI - Filmati di Alessandro Antibo - arrivo under 45 un americana a roma 2012 - arrivo donne un americana a roma 2012 - arrivo over 45 un americana a roma 2012

Può interessarti