Stralanciano (CH): la festa dello sport

Di GIANCARLO COSTA ,

stralanciano 2012
stralanciano 2012

Di Camillo Campitelli

Migliaia di podisti provenienti da varie regioni italiane hanno invaso le vie di Lanciano, con la partenza da piazza Plebiscito. Risalendo corso Trento e Trieste un fiume umano proiettava uno scenario spettacolare con le tre gare in programma, la 5 km non competitiva, la 10 e 21 km competitiva. I partecipanti alle tre gare hanno sfiorato quota 1000, un record per la Stralanciano.

Grande soddisfazione per l'infaticabile Guido Catenaro, promoter e organizzatore sin dalle prime edizioni, sempre attento per la riuscita della manifestazione, ormai diventata conosciutissima in campo nazionale.

La gara dei 10 km è stata vinta da un veterano del podismo Abruzzese, Daniele Grande (Grottini Team), precedendo il giovane Domenico Barbierato (La Sorgente) e Alessio Bisogno (Hadria Pe). Nelle donne si impone la promettente Anzideo Lucrezia ( Gran Sasso Te) su Lorella Bassani (Runners Montesilvano) e Caramanico Francesca (Runners Chieti).

Nella classica mezza maratona di km 21,097 dominano tutta la gara arrivando appaiati Alberico Di Cecco (Farnese Vini Pe) e Michele Del Giudice (Farnese Vini Pe), terzo il bravo Tommaso Giovannangelo (La Sorgente), quarto il primo locale Antonio Bucci (Farnese Vini Pe) quinto un sorprendente Marco Zulli (Maiella Sporting Team).

Tra le donne si impone la bravissima Chiara Cruciani (Running Club Futura Roma) sulla coriacea Rita Mascitti (Avis San Benedetto) terza Gloria Ciccotelli (Runners Fontegrande) quarta Gabrielli Elisa (Val Tavo) e quinta la forte Carla Di Persio (San Paolo Villa Reale ).

Da segnalare le ottime prestazioni cronometriche dei vari atleti locali del centro di allenamento Mistercamp , iniziando da Pino Paione (Nuova Atletica Lanciano) 6° con il nuovo personale di 1h17’ poi 8° Valerio De Pamphilis (N.A.Lanciano), 9° Camillo Campitelli (Orecchiella Garfagnana), 10° Umberto Di Credico (Vini Citra), 13° Del Papa Lino (il Crampo), 14° Antonio De Pamphilis ( N.A.Lanciano).

Dopo la gara pasta party in allegria per tutti i partecipanti, e famigliari, per concludere una giornata di sport e amicizia.

Grazie al comitato organizzatore il Quercione, l’amministrazione comunale dal sindaco ai vari assessori e consiglieri, in particolare Giacinto Verna noto anche come podista.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti